venerdì 4 dicembre 2020

16^ Giornata del Contemporaneo AMACI

 #giornatadelcontemporaneo

Amici vi ricordate? Mi sono iscritta alla  Giornata Internazionale dell'Arte Contemporanea promossa ed organizzata dall'associazione AMACI ovvero l'Associazione, non profit, dei Musei d'Arte Contemporanea Italiana? (clicca QUI)

Essendo io una neofita dell'arte è inutile che stia qui a parlarvi oggi, per questa occasione, di un artista, di un museo o di una galleria. 

C'è chi per la giornata di oggi ha le carte in regola per farlo al meglio. 

Preferisco condividere con tutti voi ciò che la scoperta dell'arte ed in particolar modo dell'arte contemporanea sta facendo per me.

È da circa un anno, sarà un anno il prossimo gennaio, che ho aperto questo meraviglioso Blog "Quattro passi nell'arte in punta di pantofole...". 

È stato all'inizio una sorta di esperimento, di prova, forse anche di gioco, ma poi col passare dei giorni, mi sono accorta che forse non si trattava solo di quello, era molto di più. 

Infatti si è scatenato dentro di me un brulicare di sensazioni e desideri. 

Ogni volta che vado a vedere una mostra o rimango rapita ed interdetta davanti ad un'opera, non vedo anche l'ora di trasmettere e far sapere a chi conosco ciò che provo o meglio, lo stato di euforia che si crea nel mio animo, nel mio essere, nel mio cuore.

Ci ho provato, mi sono messa in gioco. È stato ed è un cammino tutto in salita. 

Lo noto da come è cambiato, in meglio spero, il mio modo di scrivere.

Non c'è stato un giorno, da quando ho cominciato questo percorso, in cui non abbia imparato qualcosa di nuovo. Ed è sensazionale. La mia mente si sta aprendo ed io sto crescendo, sto cambiando mi sto inesorabilmente "acculturando".

Quando entrate in un museo chiedete, non abbiate paura di fare brutta figura, gli addetti ai lavori non vedono l'ora di elargire informazioni, trasmettere ciò che sanno e perchè no, farvi emozionare!

Questo blog, il fatto di mettere nero su bianco ciò che imparo e ciò che si smuove dentro me, è un esercizio che fa bene alla mente e all'anima. E magari aiuto qualcuno a "muoversi" meglio nel mondo dell'arte.

Mi sta aiutando anche ad affrontare questo periodo un po' complesso della mia vita dovuto alla malattia. 

Mi da coraggio e voglia di venirne fuori al più presto...  per riprendere le mie avventure in giro per gallerie e musei.

Vorrei che tutti provassero ciò che sta succedendo a me quindi questo è un INVITO SPECIALE!

Un invito a farsi travolgere da un mondo così strano, suggestivo, incomprensibile, allegro, colorato, e chi più ne ha più ne metta, quale è quello dell'ARTE CONTEMPORANEA.

Fate un giro sul sito di AMACI e guardate tutto ciò che è stato fatto per questa giornata speciale!


Nessun commento:

Posta un commento