giovedì 12 novembre 2020

Amaci

 Mercoledì 11 novembre 2020

Amici, sono elettrizzata! Oggi ho infatti scoperto che il 5 dicembre sarà una data dedicata alla Giornata dell'arte Contemporanea. E cosa ancora più da... "strizza budella" ci posso partecipare pure io! 

Ma vi rendete conto? Non è nemmeno un anno che ho aperto il Blog ed ora mi ritrovo pure a partecipare a grandiose iniziative come questa che cercano di promuovere e valorizzare la dura realtà dell'arte in questo tempestoso periodo! Io ne sono orgogliosa perché nel mio piccolo, posso fare qualcosa di utile per questo mondo che tanto mi affascina e mi riempie di gioia ogni giorno.

L'associazione che organizza tutto ciò è AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

In quest’anno complesso, profondamente condizionato dall’emergenza pandemica, la Giornata del Contemporaneo assume una veste necessariamente diversa da quella tradizionale. Il contesto mutato a causa dell’emergenza Covid-19 ha richiesto una sospensione del format tradizionale della manifestazione e un’edizione aggiornata con variazioni che ne garantiscano lo svolgimento su un doppio binario online e offline, favorendo tutti i partecipanti a contribuire su entrambi i piani, se le condizioni sanitarie lo consentono, o su un piano unicamente digitale aderendo alla grande campagna di comunicazione con l’hashtag #giornatadelcontemporaneo.

Se le condizioni lo consentiranno, il 5 dicembre i musei AMACI e tutte le realtà aderenti alla Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente al pubblico i loro spazi (con ingressi contingentati, nel massimo rispetto delle restrizioni vigenti), e affiancheranno progetti e attività digitali.

 Il modello ibrido "online & offline" e la grande campagna di comunicazione per favorire la partecipazione di più realtà possibili, servirà per promuovere e far emergere la rete del contemporaneo nazionale e internazionale.

Amici che ne pensate? Non è una notizia fantastica e se qualcuno di voi volesse partecipare con un suo progetto... Forza, al lavoro, che manca meno di un mese!!!

https://www.amaci.org 




Nessun commento:

Posta un commento