sabato 4 aprile 2020

Con la nipotina alla Narodna Galerja, la Galleria Nazionale della Slovenia... Help me



aprile 2019

Non avendo avuto successo con il Museo di Arte Contemporanea di Lubiana (vedi il post "Do you speak english?"), ho pensato di recuperare la fiducia di mia nipote, portandola a vedere la Narodna Galerja, la Galleria Nazionale della Slovenia, sempre a Lubiana.

Il palazzo che la ospita è fantastico!  sembra di andare ad un Ballo Reale.

Narodna Galerja, la Galleria Nazionale della Slovenia
Entriamo, invito mia nipote, che sa la lingua (la mamma è Slovena), a chiedere qualche informazione da parte mia... mai avuto un' idea così negativa!
Essendo all'inizio di quel periodo chiamato "adolescenza", le risposte che mi da, sono dei monosillabi e per di più sussurrati anche se in realtà la hostess parla tantissimo... eccome se parla! E' un fiume in piena... Aiuto!!! Non la smette più!

Decido di prendere in mano la situazione e... nel mio fantastico inglese dico secca: "two ticket " ed una volta ricevuti, concludo con un secco "Grazie!" (suscitando uno sguardo misto fra commiserazione e ammirazione da parte di mia nipote).
Comunque entriamo.
Saliamo la splendida scalinata, guardiamo rapite, questi soffitti con lampadari enormi e meravigliosi, dando vita, in modo divertente e scherzoso, ad un gioco per valutare le opere esposte.


Con piacere riconosciamo entrambe che i dipinti che rappresentano mari in tempesta e navi sono quelli che più ci piacciono.


Nella sezione dei ritratti, Nadia, mia nipote, impazzisce letteralmente per i ritratti con i cani e troviamo pure un cucciolo maltese a detta sua"carinisssssiiiiimo!".


Ridiamo come delle matte nel commentare i ritratti più o meno belli di giovani (a volte non troppo...) damigelle.

Sembrerà strano, ma restiamo tutte e due letteralmente colpite dal ritratto di una vecchina che beve una tazza di caffè "Woman drinking coffee "di Ivana Kobilca.
Ci piace e non sappiamo il perché... Forse perché non è il classico soggetto? Forse perché ha uno sguardo dolce che ti cattura? Si, ha un che di magico!


Più avanti, in un'altra sala, una cosa da non credere...
Fanno bella mostra di sè due opere di altrettanti grandi autori italiani del '900: Filippo De Pisis e Giorgio Morandi! Ora sono in estasi!

Filippo De Pisis

Poco dopo, il nostro giretto alla Galleria finisce, e questa volta il risultato è stato sicuramente molto più positivo ...almeno per me!
Per conferma, alla classica domanda che ho posto a mia nipote: "Allora, che dici, ti è piaciuto?" la sua entusiasmante risposta è stata : "si dai, abbastanza noioso..."

P.S. Se dovete educare i bambini all'arte cominciate da quando sono ancora in fasce!!!

https://www.sng.sk/sk

- FRASE DEL GIORNO -

"la vita deve essere vissuta come un gioco" 
 
PLATONE


Nessun commento:

Posta un commento