lunedì 27 aprile 2020

Tutta colpa della televendita!



aprile 2020

Sto guardando la tv con Zoe, o meglio, Zoe sta guardando un cartone ed io sto per finire nel mondo incantato di Morfeo.
Questa sera ho deciso di fare relax, ho abbandonato il libro di Donaldson... Ops, scusate, Thomalson...  Ah no, Donald Thompson.
Ovviamente per il mio Editor, e qui sia chiaro per tutti, sto leggendo vero? Ok grazie!!!

Relax stasera sei mio!

Non faccio tempo finire che sento il telefono vibrare...
Ok, diamo un'occhiata chissà, non si sa mai...

Messaggio da Editor:
"Accendi la televisione su il canale 144 alla tv, c'è la televendita di opere d'arte presentata da Carlo Vanoni..."
Risposta con sbadiglio gigante e scusa allegata: "che sfortuna Zoe sta guardando la tv e abbiamo solo una tv in casa..." l'ho sempre detto che 2 tv sono troppe!!
E lui fermo e perentorio: "Ok, allora guardalo sul pc!"
Quasi balbettando, rispondo: "Il pc è spento...e per riaccenderlo ci impiega mezz'ora..." Eh si, questa volta l'ho spuntata... o almeno è quello che credo!
"Tempo ne hai, va avanti fino alle 24..."
Santa polenta! mi ha fregato anche questa volta! Ma non desisto. Con ironia rispondo: "Bene... allora se lo fanno fino al 24 aprile ho tempo si..."
"Spiritosa, complimenti, bella battuta! Intendevo che va avanti fino alla mezzanotte e puoi guardare la diretta live anche sul telefono!"
Arghhh, ma non è possibile!!! "Ma questo Vanoni non va a dormire presto?"

Maledetta tecnologia!!! Non ho scampo! Non ho più scuse...
Rassegnata mi collego e per la prima volta mi guardo in diretta una televendita di opere d"arte...
io che le televendite non me le sono mai filate...!



L'unica che ero costretta a guardare quando abitavo ancora con i miei era quella di una marca di coltelli che faceva fare il pisolino  pomeridiano a mio fratello Diego prima di tornare in ufficio...

PETTEGOLEZZO FAMIGLIARE

Vi svelo un segreto che potrebbe causare un incidente diplomatico/domestico.
Dopo 2 anni di televendita si è comprato finalmente il set di coltelli e ovviamente non tagliavano un fiocco secco!

FINE PETTEGOLEZZO FAMIGLIARE

L'opera  presentata dal Sig. Vanoni in questo preciso istante è di un certo Valentini e sarò sincera nonostante il presentatore continui a dire che è un capolavoro preziosissimo e si dilunga a decantarne le qualità, a me non piace.

Nel frattempo il mio Editor mi fa qualche delucidazione su come di solito si svolge questo tipo di vendita, sul valore delle opere, sui coefficienti per calcolare il prezzo in base alle dimensioni dell'opera, sulla lentezza dei tempi... ect. ect.

Questo tipo di programma è completamente diverso dai soliti programmi che si vedono in tv.
Mi fa sorridere, ma non perché non sia interessante, anzi trovo che il signor Carlo si dia un gran da fare a spiegare vita, morte e miracoli di opera e artista che l'ha prodotta, ma perché ci sono spesso attimi di silenzio in cui fanno vedere anche la polvere dell'opera tanto la inquadrano da vicino e nei minimi dettagli. E cosa che trovo buffa, di sottofondo si sentono le voci degli operatori che rispondono al telefono ai collezionisti interessati. Chiedo curiosa al mio Editor: "Ma il prezzo non lo dicono mai?"
E lui: "quasi mai... è come le etichette in fiera che non le mettono..."
Io quasi ingenuamente: "e allora come fa un cliente, un collezionista a decidere?"
E lui, come sempre da maleducato, prepotente e presuntuoso risponde: "Ovvio no? se vuoi sapere il prezzo chiami" Che rabbia che mi fa venire a volte... ma vado avanti...
"Quindi chiama solo chi è veramente interessato..." e lui... "Bingo! Brava, risposta esatta! ma anche chi è semplicemente curioso..." Davvero, a volte lo odio!
Vabbeh, ma lui sa che sono super curiosa di natura e sono sicura che fra qualche istante dirà... "perché  non gli telefoni?".
Infatti non faccio nemmeno in tempo a pensarlo che: "se vuoi divertirti e toglierti la curiosità, prova a chiamare!!!"
Ecco, che vi avevo detto? Ci avrei scommesso... rifiuto l'offerta e vado avanti... ciò non significa che prima o poi non lo farò anzi non vedo l'ora di provarci!
Qualche attimo di silenzio e... "comunque l'ha riservata..."Ed io: "e cosa significa?" e lui, con quel fare da saputello... (uhmmm... che nervi...) "che manda l'opera in visione a casa da qualche cliente..."
Ok, nervoso a parte, mi si sta aprendo un mondo!

Il buon Vanoni, passa ad un'altra opera e per convincere gli spettatori sul valore che hanno, va addirittura alla ricerca su internet dei musei che posseggono un'opera simile più o meno della stessa annata, fattura, dimensione... e facendo questa operazione nomina una certa Palma Bucarelli.
Ovviamente che dire, mai sentita prima! E lo dico anche lui...

Mr. Gallery prende la palla al balzo e mi invia un video di Vanoni che parla di questa signora.

Ok per stasera i neuroni del mio cervello hanno chiuso le saracinesche e si sono dati letteralmente alla fuga...
Saluto e vado a letto pensando che la prima cosa che farò l'indomani mattina sarà andare di corsa a vedere chi è costei, perché il mio istinto di donna, neofita dell'arte, mi dice che sarà una gran bella scoperta.

IL GIORNO DOPO...

Stranamente questa mattina mi sveglio più tardi del solito alle 8'15 anziché le 7' 30...
Oh cavoli, sono in ritardo! Vi state chiedendo forse "In ritardo per cosa?", visto che sono a casa dal lavoro?

Dovete sapere che svegliandomi alle 7'30 ho ben 2 ore e mezza di tempo da dedicare full-immersion alla lettura, scrittura pro blog, visone di qualche video e altri trastulli vari, senza essere continuamente distratta dalla mia dolcissima, un po' anche pesticciola Zoe!

È una "bolla di tempo" che mi aiuta tantissimo ad essere super concentrata, come direbbe qualcuno di mia conoscenza,  ad essere "sul pezzo"!

Corro sul divano, perché so, questa mattina di avere i minuti contati.
Prima che il mio "angioletto" si svegli... Accendo il pc, e non faccio altro se non quello di guardarmi il video inviatomi ieri sera. La mia curiosità sale alle stelle... poi vado in internet a cercare notizie più dettagliate... e qui il mio entusiasmo è letteralmente palpabile.
Ok, ok, stiamo calme....!
Che calma e calma!
Io voglio sapere tutto di questa donna... oh cavoli ma perché non posso essere come lei?!?

Trovo la sua biografia e... e qui è fatta! Regina di Quadri, il titolo della sua biografia scritta da Rachele Ferrario. Vado direttamente su Ibis e su Amazon alla ricerca del volume...
Anzi idea migliore potrei contattare la libreria del paese che fa consegne a domicilio (Vi ricordate? il post dove... si, vabbeh, cliccate qui se siete curiosi).
Oh Santa polenta, sono un Caterpillar!!!
Devo scrivere di tutto questo entusiasmo, di tutto questo fermento che mi fa volare, che mi fa aggrovigliare le budella e...  Così comincio subito a digitare sul mio "note di keep" qualcosa.

Dopo qualche minuto telefona il mio Editor per sapere l'andamento del mio lavoro...
E forse per spronarmi a finire il famoso libro di Donaldson, ehmm Thomalson oh... per dinci Bacco, Donald Thompson...? E quando entusiasta gli racconto ciò che ho visto e letto e gli dico: "sai ora sto scrivendo!!" Lui risponde: "E su chi? Beh, di certo non sulla Bucarelli spero, non conosci un piffero di lei!!!"
Qui il mio entusiasmo si blocca. Fa un salto triplo carpiato all'indietro e precipita negli abissi!!
Mentendo dico: "No..non sto scrivendo su di lei..." e lui, dubbioso: "allora su chi?"
Ok, che gli dico ora? In quel momento il mio istinto da "scrittrice d'assalto" ha il sopravvento, tira fuori la grinta e risponde:  "Ok ti dirò la verità" Sto scrivendo proprio su di lei... ma non nel senso che intendi tu... vedrai!" E dopo un pausa dove trattengo il respiro "te lo faccio vedere io chi è la Zanuso!!!"

Ora vi ho fatto partecipi di un pezzettino di storia di come può nascere o come in questo caso esplodere, l'interesse a leggere su qualcuno o qualcosa per poi scriverne un pezzo.
Poi sicuramente appena avrò il mio tesoro, il libro tra le mie mani, vi parlerò di lei la "Regina di Quadri!".

P.S. E voi avete mai guardato una televendita particolare? Sono curiosa... Fatemi sapere!

- LA FRASE DEL GIORNO -

"dal sud, dall'est, dal nord, dall'ovest, convergono cammini che mi hanno portato nel mio centro"
   
 Jorge Luis Borges

Nessun commento:

Posta un commento