domenica 29 marzo 2020

Do you speak english?


"Io prima di entrare al museo"
aprile 2019

Siete mai stati a vedere un Museo di Arte Contemporanea all'estero (a Lubiana per l'esattezza) dove le didascalie delle opere sono scritte quasi tutte in sloveno con qualche eccezione dell'inglese?? Beh, io ci sono stata!!!

Ora, io con il mio inglese scolastico, che riesco a malapena ordinarmi un panino, riuscendo con grande maestria, ad ottenere quello che non era desiderato ed in tutto ciò, riesco anche a far perdere le staffe al barista, che in qualche modo mi vuole pur dare qualcosa da mangiare... immaginatemi comprendere uno dei tanti discorsi filosofici che accompagnano, se si è fortunati, le opere d'arte contemporanea!!! Un disastro!!!

È una giornata piuttosto uggiosa e freddina, ma potrebbero pure esserci 10 gradi sotto zero che non li percepisco affatto talmente è l'adrenalina e l'eccitazione che ho in corpo, perché finalmente oggi andrò a vedere con mia cognata e mia nipote (voi scherzate ma non potete immaginare gli sforzi intrapresi dalla sottoscritta pur di convincerle ad accompagnarmi, visto che in territorio straniero  rischierei di perdermi e trovarmi in Russia), il museo di arte moderna di Lubiana.
Pensate che nonostante il tempo mi sono messa in ghingheri come se dovessi andare ad un appuntamento.... si ad un un appuntamento con l'Arte appunto!

L'entusiasmo è a livelli altissimi, e me ne accorgo dal fatto che per la prima volta mi riesce un parcheggio a "esse" in un posticino microscopico al primo colpo!!!
Mia cognata non crede ai suoi occhi e mi fa pure i complimenti: forse era terrorizzata dal vedermi provocare una colonna lunghissima di auto o peggio dal vedermi fare la fiancata al bellissimo Mercedes parcheggiato davanti a noi! Bah!

Arrivata davanti al museo sono alle stelle e mi faccio subito un selfie e mentre scatto diversi click non mi accorgo che le mie accompagnatrici sono già entrate... Rido tra me e me ed entro quasi saltellando.
Il posto è veramente bello. Ultra moderno ma già dall'inizio non ci capisco nulla.
Giriamo per le sale cercando di decifrare qualcosa dalle didascalie esposte a fianco le opere, ma tra il mio inglese zoppicante le traduzioni di mia cognata che sa sì, bene inglese e sloveno, ma fatica a tradurmi i pensieri contorti che accompagnano le opere esposte, non ci capiamo un bel niente.

Non mi scoraggio! Ad un certo punto la nostra attenzione è attirata da una tavolata piena di oggetti che vanno da cose soffici a oggetti pungenti, pericolosi, e uno schermo che riproduce un video.

"Performance Rhythm 0 di Marina Abramovic"
 Fatalità troviamo un addetto che parla qualche parola di italiano e così decido di interrogarlo.
Lui che non può più scappare, ci spiega che questa è una performance di Marina Abramovic "Rhythm 0" dei primi anni 70, in cui lei si era sdraiata nuda per sei ore su un tavolo con intorno a sé settantadue oggetti invitando il pubblico a fare liberamente ciò che voleva.
Pensate che un uomo era rimasto a lungo con la pistola, con il colpo in canna, premuta contro la sua tempia, mentre lei era ben conscia del fatto che stava sfiorando la morte.
La presenza di questa artista ha rianimato un po' gli animi di mia cognata e mia nipote... il mio era già bello animato, e così abbiamo proseguito la visita con più entusiasmo.

La cosa più divertente è stato cercare di spiegare a mia nipote (dodicenne) il video di un'artista slovena, mentre si divertiva ad addobbare la sua vagina con una foglia ed uno stelo alla volta... fino a creare un magnifico bouquet di fiori... Immaginatevi la faccia disgustata della nipote, che nonostante cercassi in qualche modo di farle capire "il trionfo della vita", si rifiuta da allora, di venire a vedere una mostra con la sua zia preferita!!!
Torno a casa contenta, soddisfatta e orgogliosa di me per avercela fatta, e vi dirò pure che anche se magari Gori e Nadia, mia cognata e  mia nipote non hanno apprezzato tutto... sono sicura che l'arte ha fatto il suo lavoro nel bene o nel male e certamente non le ha lasciate indifferenti!

P.S. Impara bene l'inglese prima di avventurarti a mostre fuori dal suolo italiano...

P.S. Valuta bene da chi farti accompagnare!!!




http://www.mg-lj.si/si/obisk/779/info_msum/

- LA FRASE DEL GIORNO -

"prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni" 

Vincent VAN GOGH


2 commenti:

  1. Che ricordi che avventure hai da tenere nel tuo cuore e grazie per condividerle con noi 😍🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo condividere le avventure con voi, anche perché lo trovo divertente ed è un ottimo esercizio per la memoria!

      Elimina