sabato 14 marzo 2020

COCAINA A COLAZIONE!


estate 2019

Adoro leggere!
Quando parto per una vacanza, o faccio anche un semplice viaggio in treno per andare a vedere una mostra, un museo o quant'altro, nel mio zainetto non manca mai un libro... o due, o anche tre.

Dipende, se al mattino sono indecisa, e non so quale portare con me (l'ispirazione è contrastante), se c'è spazio, ne porto più di uno.

Ora mi trovo in vacanza, in Sardegna con la famiglia, e questa volta per questioni di spazio e peso (Dio solo sa, quante cose riesce a mettere dentro un trolley una donna!!), ho optato per il kindle!

Concordo nel dire che si perde parte della magia di leggere un libro.
L'odore della stampa, il rumore delle pagine sfogliate, la possibilità di sottolineare e fare appunti con la matita, o fare le "orecchie" alle pagine per ricordare un punto importante e gustare, se ci sono, le immagini... Ora anche il kindle offre tutto ciò in modo tecnologico (o quasi..., con il kindle non posso annusare, piegare, sfogliare ect!) ma non è la stessa cosa... Però hai la possibilità di scaricarti i libri che desideri, quando e dove vuoi e portare con te tutti i libri che vuoi... e puoi leggere anche sotto le coperte di notte perché si illumina!!!

Ora mi trovo in spiaggia con il kindle spento e custodito nello zaino perché mi è stato prestato un libro da Mr. Gallery (lo ricordate? Si capisco, sta diventando una presenza inquietante fra le righe di questo blog... ma cosa ci posso fare? In fondo non è poi, così cattivo...).
Vista la mia sete di sapere, ogni tanto mi "spaccia" qualcosa da leggere (scusate la battuta scontata, ma visto l'argomento che andremo a trattare...).
In questi giorni, la mia attenzione è catalizzata dagli artisti di Piazza del Popolo, di cui in galleria, Mr. Gallery, ha esposto molte opere.

Ho un dubbio però, che mi abbia prestato l'ennesimo volume per tenermi impegnata, e soprattutto alla larga dalla galleria? Per poter trattare in pace con i veri collezionisti, anzichè star lì a rispondere a quelle poche migliaia di domande che ogni volta gli pongo... bah?

Ma torniamo al libro.
Si intitola "Cocaina a colazione"!


Edito da Maretti Editore, è scritto da Marina Ripa di Meana, protagonista in prima persona degli eventi di quegli anni, che racconta all’amico Costanzo Costantini la sua storia d’amore (ed odio), con uno dei grandi esponenti della pittura di quegli anni: Franco Angeli protagonista della corrente degli artisti di Piazza del Popolo.

I maledetti di Piazza del Popolo: Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli


"Pittore maledetto, “bello e dannato”, Angeli irrompe sulla scena romana alla fine degli anni ‘50, sbandierando un nuovo modo di fare arte assieme agli altrettanto noti Schifano e Festa e proponendo, in un clima ruggente, la figura dell’artista  che vive in maniera dissoluta, e quanto mai pericolosa, dividendosi tra droga, alcool e sfrenata sessualità."

Leggendo questa specie di intervista, riesco a farmi veramente un'idea del perché questi artisti venissero chiamati maledetti e di come un amore folle possa portare a fare cose indicibili, inimmaginabili, quasi all'autodistruzione.

Lo leggo tutto d'un fiato... perché da quanto è coinvolgente, non si può fare altrimenti.
Mi ritrovo a ridere, a preoccuparmi, a sbalordirmi, a rimanere veramente esterefatta.

Nel mio piccolo non credevo potessero esistere esperienze tanto forti.
Sono curiosa e vado avanti. Fino alla fine.
L'immagine di questa donna ora mi appare diversa.
Donna che è riuscita a rinunciare ad un'amore grande, che l'avrebbe portata certamente alla distruzione, per un amore ancora più grande: quello per sua figlia.
Ha cercato di non invischiarsi troppo nelle faccende di droghe, fino ad arrivare, in un altro momento della propria esistenza, a fare da "testimonial", imbastendo una vera e propria crociata, essendo stata lei testimone oculare di quanto possa essere distruttiva, alienante e condurre verso il basso l'essere umano...

È  una donna forte senza inibizioni, libera, che ha fatto sempre di testa sua. Certo, mettendo a rischio in più occasioni anche la sua reputazione.
Ha vissuto e goduto a pieno la sua vita senza pentirsi di nulla... E forse si può dire che le è andata bene...
A detta sua, questi tre artisti, i maledetti, «hanno vissuto una vita spericolata, l'hanno bruciata con la droga e sono morti giovanissimi. Oggi sarebbero dei grandi intellettuali».

Sono entusiasta di aver letto questo libro, probabilmente da sola non lo avrei mai scelto.
Ma ammetto, mi è stato utile per comprendere in modo semplice i fatti storici del momento, la vita dissoluta di certi artisti e di conseguenza, di comprendere un po' di più i loro lavori.

Riporto il libro a Mr. Gallery... e se ha pensato di essersi liberato di me, si è sbagliato di grosso!
Perché ora il mio interesse si è accentuato e le domande, ripartono a raffica!!!

P.s. A volte giudichiamo le persone solo dal sentito dire... meglio fare un passo in dietro e cercare di capire la vera storia.

3 commenti:

  1. Cara Valeria, la maggior delle persone non hanno la abitudine di guardarsi allo specchio e fare un esame di cocenza.... È più facile giudicare, fare osservazioni e condannare il comportamento delle persone.... Vedi se sei d'accordo con me.... Queste persone sono: ipocrite, false, cafone e sopra tutto frustate.... Dal momento che, non ti danno un bel esempio. Parlo per me, per le cattiverie che fanno a me e a mio filho... Io vengo della giungla ma, li almeno si conosce il vero significato di famiglia, Natale, Pascoa, infine le cose basiche x stare bene e fare del bene.... 20 anni che vivi qui.... È non ho imparato niente o guase niente.... Arrita nella casa dei quaranta mi rendo conto che, x stare bene e fare del bene è meglio allontanarsi... Poi è quaresima, tempo di riflessione.... Ma, sono persone Piccole, con tante difficoltà di capire che stiamo vivendo un momento di crisi globale.... Non credi, che è ora di pregare di più e giudicare di meno? Grazie,! MA, avevo il bisogno di esprimere..... SCUSA!!!

    RispondiElimina
  2. A me interessa sapere qualcosa di più di questo mr.Gallery😃😜🤗

    RispondiElimina