domenica 15 marzo 2020

Ciak... Si gira... per Urbs Picta



12 marzo 2020
 
Oggi mi è successa una cosa molto curiosa.
Mentre stavo preparando un pranzetto, o meglio chi vogliamo ingannare... un semplice piatto di pasta con un sughetto di pesce e olive, veramente delizioso... ho sentito quel suono provenire dal telefono che ti avvisa che è arrivato un messaggio su Messenger...
Ora non potete immaginare la mia faccia quando ho scoperto che il messaggio era stato inviato da Jessica Bianchera, l'organizzatrice, con l'associazione Urbs Picta, del corso sull'arte contemporanea, ahimé rinviato (Vi ricordate? No? beh allora cliccate qui...).

Subito ho sperato che magari fosse stato riprogrammato invece...  no, che delusione!

Ma, mano a mano che leggevo il messaggio, il sorriso mi si è stampato sulla faccia.
La bocca poi si è aperta in un'espressione di stupore, il cuore ha cominciato a saltellare e la trepidazione si è fatta strada dentro il mio corpo.
Incredibile! Il messaggio era questo: "Ciao Valeria. Ti scrivo per chiederti se ti va di partecipare a un giochino che vogliamo fare con l'associazione. Dovevamo fare una conferenza sulle donne nell'arte sabato scorso ma per ovvi motivi è stata cancellata. Allora abbiamo pensato di virare sui social. Si tratterebbe di mandarmi un videino di 30 secondi registrato con il cellulare da casa o dove vuoi in cui raccontate brevemente di un'artista donna che ami. Una cosa molto informale e tranquilla! Poi lo postiamo sui nostri social (ovviamente taggando il tuo blog) nel corso di questo mese che si prospetta mooooooolto lungo e noiosetto..."   

Ora lo so che per voi magari non è chissacchė... ma per me è una cosa nuova, che non ho mai fatto, e mi sento onorata di poter partecipare a questa iniziativa!

Si forse penserete che mi sto montando la testa... no non è questo...
è semplicemente il fatto che un mese e mezzo fa quando ho aperto il blog, non avrei mai immaginato di avere questa e non solo,  splendida opportunità...
A dire il vero non pensavo nemmeno ci fossero tutte queste visualizzazioni...
Ancora grazie a tutti, non mi stancherò mai di ringraziarvi.

Il punto è che, presa dall'euforia, ho rischiato di bruciare il sugo preparato con tanta dedizione e di stracuocere la pasta, cosa che ovviamente in condizioni normali non succede mai... va beh... diciamo, quasi mai!

Nella mente per un attimo ho un vuoto.
Comincio a chiedermi quali artiste donne conosco e una nebbia fitta, anzi fittissima avvolge il mio cervello.
Respiro e mi concentro. Sembra che il book dei miei ricordi sia momentaneamente andato in panne. Nulla. Silenzio.

Ci riprovo e questa volta chiudo pure gli occhi nella speranza che qualche artista venga a farsi vedere.
Nulla. Va bene, a mali estremi, estremi rimedi e chi meglio della rete ti può aiutare?
Digito su Google "donne artista" e li mi si apre un mondo.
Giosetta Fioroni, Carla Accardi, Marina Abramovic, Cindy Sherman... solo per citarne alcune. Messaggio al mio Editor elettrizzata e gli confido che non so se riuscirò a farlo perché mi imbarazzo e sicuramente mi verrà da ridere. Volete sapere la sua risposta?: "Lo fai...punto."

Resto basita. Prima rassegnata poi consapevole e ammetto che certe occasioni vanno colte al volo.
Vi rendete conto sarà il mio primo video intervista!!! Una cosa da shock!!!

Prima devo cercare di scegliere di chi parlare...

Le opzioni sono molteplici e mi mettono in difficoltà.
Alla fine riesco a decidermi.
Visto e considerato che a novembre ho visto la mostra della Goncarova a Firenze, a Palazzo Strozzi (magari un giorno vi racconterò anche questa avventura) e mi ha colpito parecchio... perché non parlare di lei?
Decido di mettermi giù a scrivere qualcosa... qualcosa che duri non più di trenta secondi!
Come capperi farò a fare un video di soli 30 secondi che solo per presentarmi ce ne impiego 20?

Certo posso parlare velocissimamente, oppure scrivere un cartello e tenerlo sotto col mio nome, oppure inventarmi l'alfabeto tronco... dove ogni parola viene automaticamente tagliata a metà...
Vi dico la verità nessuna di queste mi ispira.

Sarò breve, concisa e dirò pure le mie sensazioni.
Ce la farò! Adoro le sfide e a quanto pare, loro adorano me!
Scrivo, faccio partire il timer e ogni volta sforo di 15/20 secondi.
Ok Taglio, riadattato e riprovo... 35 secondi... può andare.



Decido di farmi il video da sola perché se dovessi chiedere a Zoe di riprendermi, mi farei prendere dalla ridarella...
Anche da sola, le cose non vanno tanto meglio. Balbetto, mi ingarbuglio... resto col fiato sospeso, perché non ricordo bene il discorso. Uno volta sono troppo seria e una volta troppo allegra.
La cosa che mi fa più ridere è che quando mi presento immancabilmente mi viene da dire: "Ciao sono Valeria zanuso del blog... 4salti in padella...".




Sul più bello, quando penso di avercela fatta il mio Editor, mi fa notare che dietro la testa si nota la presa elettrica e che, a meno che non voglia fare uno spot per l'Enel, forse sarebbe il caso mettere come sfondo o dei libri o dei quadri...
Opto saggiamente per i libri (...fra opere d'arte non saprei quale schegliere vista l'abbondanza!!!...) e  fare una pila di libri per coprire la famosa presa elettrica.
"Cambiare angolo", direte voi? No anche perché l'illuminazione in quell'angolo è perfetta e anche se qualcuno non ci crede, mi rende più giovane (o almeno sono convinta di questo)!!!

Azione... Motore... Ciak si gira... Fatta!

La giro a Mr. Gallery (il mio Editor) che prontamente (dopo più di mezz'ora...  forse dormiva... beh si sa, ad una certa età...) dà il suo consenso e mi dice: "Scrivi subito un post su questa fantastica esperienza...ora!!! a caldo... Dai su, fai qualcosa!".

Risulta sempre un po' agitato, come se avesse il presentimento che nel frattempo io mi perda a fare altre mille cose... beh effettivamente ora sento un certo languorino... che dite forse prima è il caso di fare merenda?...

Ora, ho inviato il video all'Associazione e a Jessica...

Vi faccio una domanda: secondo voi, il fatto che non mi abbiano ancora risposto, è un segno positivo o...?
Vedremo... vi farò sapere!

P.S. Oggi mi sono resa conto di quanto sia difficile riassumere la vita di un'artista in pochi secondi ed esporla davanti ad una videocamera!! Esperienza assolutamente da provare!

P.S. Nel frattempo mi hanno risposto... ebbene si, oramai sono una diva navigata... Ah, un'altra cosa... volete vedere come è venuto il video definitivo? Beh, questo sarà argomento di un altro mio intervento. Stay Tuned!



Nessun commento:

Posta un commento