lunedì 23 novembre 2020

Pensieri liberi anzi... Pensieri Libri




 A proposito di libri.

Quando ero piccola nessuno mi ha mai letto una favola. Le classifiche favole o libri per bambini a casa mia non andavano di moda. Strano, perché mio padre è sempre stato un grande lettore e di libri per adulti ce ne sono sempre stati a migliaia!

Il primo libro personale di favole che ho avuto in dono sono state le favole di La Fontaine, avevo 8 anni. Poi a casa avevo i "Quindici", chi non li ha avuti, che includevano un libro con la raccolta di storie favole e fiabe. Quello mi ricordo l'ho sfogliato spesso perché mi piacevano le illustrazioni, soprattutto della fiaba di "Rosaspina" ricordo bene i colori sul rosa, lilla viola e blu. Avrò sfogliato questo libro centinaia di volte e finalmente quanto sono stata in grado di leggere mi sono letta la fiaba da sola. Bellissima.

Poi per anni la lettura è andata nel dimenticatoio . C'era lo studio che portava via troppo tempo. E il tempo libero preferivo  occuparlo giocando, ascoltando musica e guardando i miei cartoni preferiti.

Quando alle medie e alle superiori mi davano libri da leggere per poi fare la "famosa e tanto odiata scheda del libro" per me era una fatica immane affrontarli. 

Nel momento in cui non sono più stati obbligatori la passione per la lettura è risbocciata e lì ricordo le estati passate a leggere sotto gli alberi del mio giardino in ogni mio momento libero e le lunghe notti d'inverno passate sotto le coperte con la torcia.

Ho trovato questa mattina una frase fantastica "Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare ".

Quando entro in una libreria resto quasi frastornata talmente la mia curiosità è presa in ballo se potessi passerei le ore a sfogliare e ad annusare le pagine dei libri che più mi attirano, vuoi per il titolo, vuoi per la copertina ed i suoi colori, vuoi per quella strana energia attrattiva che solo alcuni volumi possiedono. 

I libri antichi poi... mi fanno letteralmente impazzire. Non so cosa pagherei per vedere una di quelle biblioteche storiche con scaffalature altissime ricoperte di libri.

Quando apro un volume imparo sempre qualcosa di nuovo e immancabilmente mi emoziono.

Adoro i libri, adoro i libri romantici, adoro quelli che ti insegnano a vivere e a crescere, adoro i libri per bambini e ultimamente divoro i libri che parlano di arte.

Quando è nata la mia piccola "pesticciola" mi sono fatta regalare tantissimi libri da poterle leggere e tantissimi li ho comprati io per lei e per me. Le ho letto da quando è nata e lo faccio tutt'ora  perché penso che oltre ad essere utile a lei per crescere sia utile per me per colmare di bellezza la mia anima. Sono una coccola tra madre e figlia unica ed ineguagliabile. 

Ecco oggi mi andava di condividere con voi qualche pensiero così....


Nessun commento:

Posta un commento