venerdì 13 novembre 2020

Joe Biden, Kamala Harris e la Black Art



Giovedì 12 novembre 2020

Ci sono notizie che a volte fanno bene al cuore e ti fanno capire che questo mondo è ancora una volta il luogo più spettacolare e meraviglioso dell'universo!

Non solo per la natura che lo contraddistingue da altri pianeti, ma per le persone che lo popolano. 

E forse sarò noiosa o forse no, ma quando c'è qualcosa di bello, quasi sicuramente c'è lo zampino dell'arte.

In questi giorni con tutto quello che sta accadendo, siamo forse più propensi a notare le cose negative, quelle che guardandole sempre di più ci disturbano e ci rendono intolleranti difronte a tutto e a tutti. 

Ma ogni tanto una ventata di aria fresca arriva. 

Ora, in questi giorni volenti o nolenti, abbiamo assistito tutti alle elezioni che hanno portato all'insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, e qui non voglio addentrarmi sui vostri gusti personali, ognuno è libero di credere in ciò che vuole. Ciò  che mi ha colpito riguarda proprio il finale di questa sfida.

Il nuovo Presidente, Joe Biden e la nuova Vice Presidente Kamala Harris, per ringraziare e presentare la nuova amministrazione all'intero Paese, hanno deciso di creare un video rifacendosi ad una performance artistica messa in atto sempre negli Usa nei lontani anni '80.

Io l'ho trovata un'idea stupendamente fantastica! E diversa! Ed il fatto che sia stata presa in causa l'arte contemporanea, mi ha letteralmente spiazzato, ne sono strafelice perché mi piace e mi fa sognare.

Nel video si vedono tanti spaccati della società americana: operai, contadini, lavoratori delle città, sportivi, atleti, artisti, bambini, studenti, famiglie; che da ogni angolo del paese, dalle città alle vaste praterie, dalle foreste alle lunghe spiagge sull’Oceano, portano con sé alcune cornici vuote e dorate. E le usano per creare tanti diversi autoritratti semplicemente mettendosele davanti al volto. Il tutto mentre in sottofondo scorrono le note di America the beautiful di Ray Charles.

L'idea delle cornici è strepitosa e non nascondo che mi piacerebbe aver fatto parte di questo tipo di performance. 

Dovete sapere che un mese fa sono andata alla ricerca di vecchie cornici dismesse nei mercatini dell'antiquariato e oltre a divertirmi un sacco, soprattutto nel contrattare i prezzi, me ne sono tornata a casa strasoddisfatta per essere riuscita a trovare ciò che volevo, ma a sorpresa, perché non avevo la più pallida idea di ciò che avrei trovato. È stata un'esperienza che mi ha aperto la mente ed il cuore, mi sono sentita libera, libera di sperimentare, di provare emozioni a me ancora sconosciute. 

Ora guardo con occhi diversi i mercatini dell'antiquariato perché so che lì si posso trovare un sacco di tesori nascosti. Pure la mia pesticciola si è lasciata andare... insieme al nostro portafoglio! 

Infatti oltre alle cornici abbiamo trovato una campanella col manico, di quelle usate in chiesa, avete presente? che a detta di Zoe, utilizzerà per una MIA sveglia mattutina a sorpresa!! Una chiave antica bellissima e una spada per gli spettacoli teatrali che la piccola pesticciola organizza con le amiche del cuore!

 Ma ritorniamo al video.

 https://www.youtube.com/watch?v=xJc_SRsbGS0&feature=emb_logo

 

Si tratta di un’idea che ha un preciso riferimento nell’arte contemporanea e si ispira direttamente a un’opera degli anni Ottanta: era infatti il 1983 quando l’artista statunitense di origini giamaicane Lorraine O’ Grady (Boston, 1934), uno dei nomi fondamentali della Black Art e dell’arte femminista, portava la stessa cornice dorata alla African-American Day Parade di Harlem, a New York, per fare dei partecipanti tante opere d’arte al fine di trasmettere il senso di comunità degli afroamericani. Una performance dal titolo Art is... poi ripetuta in altre occasioni fino al 2009.

https://www.youtube.com/watch?v=JRp1hZurnl4&feature=emb_logo 


 

 L’idea di Biden e Harris quindi è quella di creare una sorta di gallerie di tutte le facce degli Stati Uniti d’America per dare l’idea di un’amministrazione che costruirà un paese inclusivo e che vede nelle differenze un valore, e per comunicare un messaggio di unità a una nazione da ricomporre. 

Pensate che questo video "post-elezioni" anche se insolito è stato visto sui social più di 40 milioni di volte. Ed è interessante che lo staff che cura la comunicazione di Joe Biden abbia voluto veicolare questi contenuti ispirandosi in maniera esplicita a un’importante opera d’arte di un’artista contemporanea, per di più associata alla Black Art.

Insomma quando l'arte tocca "qualcosa", quel qualcosa non può che trasformarsi in "qualcosa" di interessante, coinvolgente e curioso. Oramai ne sono più che convinta. Non ci credete? Provate a guardare il video e ditemi cosa ne pensate.

Ecco, ora mi è venuta una bella idea... Pure io mi farò una bella foto con la cornice! E mi piacerebbe pure vedere le vostre foto... Cavoli ecco, il mio cervello sta frullando idee a dismisura... attenzione!!! Io vi ho avvisato!

Nessun commento:

Posta un commento