giovedì 3 dicembre 2020

Distanze




La distanza.

In questo momento si è fatta sentire. Eccome se si è fatta sentire.

La distanza può essere terribile ma anche... rivelatrice. 

Quanti legami si stanno sciogliendo o si sono già sciolti in questo momento della mia vita? Quanti invece, proprio grazie ad essa, si sono rinnovati e fatti più persistenti, più presenti, direi... fondamentali.

Io stessa ammetto, non sono una brava intrattenitrice di legami. Ma la distanza mi fa capire su quali posso investire il mio tempo e quali devo lasciar andare. Si, dipende molto dalla cura che decido di avere io nei confronti di certi rapporti. 

Ci sono infatti persone, si perché qui stiamo parlando di persone, che anche se vivono lontano, sono immancabilmente presenti. 

Te lo fanno capire, sentire. E come per magia una semplice parola, un profumo, un gusto, un gesto, ti fanno sapere che lei c'è,  che è presente. E ti sostiene e a modo suo, ti ama.

Ci sono poi persone che invece, per colpa tua o per colpa loro o per colpa di nessuno, spariscono nel nulla e lì, ti rendi conto se erano indispensabili o meno, se erano pedine fondamentali della la tua vita o semplicemente di passaggio.

La distanza ti fa capire tante cose. E' una sorta di  rivelazione, di epifania.

Ora sono distante da tutti e da tutto per proteggere la mia condizione in questo difficile momento. Non è facile. Anzi, è dura. Durissima!

È una delle prove più difficili che mi sia mai stata presentata. E vi giuro, preferirei di gran lunga rifare l'esame di maturità e poi ancora tutti gli esami universitari pur di abbandonare questa situazione! Ho scoperto però, proprio grazie ad essa, chi sta con me e chi no!

Chi tiene a me, chi mi sostiene, mi affianca e mi considera la sua semplice eroina intenta a vincere la propria sfida e chi invece se ne frega. E' vero, ognuno è libero di scegliere. Anch'io! È giusto così.

Quindi non mi rammarico di perdere qualche contatto, di lasciare per strada qualche "amico". No, non ho più sensi di colpa! Perché dentro al mio cuore so che lungo questo nuovo cammino potrei incontrarne di nuovi. Validi, o magari, un giorno ritrovare quelli oggi perduti, tornando ad apprezzarli in modo diverso, perché nel frattempo la distanza ed il tempo mi avranno cambiato.

Ad oggi, la distanza per quanto dura, mi ha fatto crescere. Mi ha fatto cambiare. 

Rendendomi migliore, rendendomi vera... e viva!


Nessun commento:

Posta un commento