sabato 7 marzo 2020

A Verona un corso di Storia dell'Arte Contemporanea? Io ci sono


marzo 2020

Sono eccitatissima!
A breve parteciperò ad un ciclo di incontri sulla Storia dell’Arte Contemporanea.
Di fatto un corso organizzato da UP – Urbs Picta, nella figura della Dott.sa Jessica Bianchera, presso i locali di LINO’S & CO a Verona.
Sarò il vostro tramite e cercherò, per quello che mi sarà possibile, di tradurvi tutte le informazioni che riuscirò ad assimilare.

Ovviamente il mio consiglio è quello di partecipare di persona.

Se volete saperne di più… 
scrivete a corsi@urbspicta.org

Il mio consiglio?
Se solo siete incuriositi da questo fantastico, pazzo, colorato mondo dell'arte, iscrivetevi!

Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì sera dalle 19’30 alle 21’00 da LINO’S & CO in Vicolo Valle 9/B - Verona

Se doveste decidere di partecipare, sarà anche un piacevole modo di conoscervi.
Io ci sarò! E Voi?

Specifica dell'evento:

Minimal e Concettuale, Arte Povera e Land Art, Body Art e Performance, Postmoderno, Street Art, fotografia: sette incontri dedicati ai principali movimenti, ai linguaggi e ai protagonisti della storia dell'arte dagli anni '70 a oggi, all'insegna di un'infinita e mutevole proliferazione di linguaggi. 

CALENDARIO:
18 marzo: Minimal e Concettuale 
25 marzo: Arte Povera e Land Art 
01 aprile: Body Art e Performance 
08 aprile: Postmoderno in Europa e America 
15 aprile: Street Art e Fotografia 
22 aprile: Video Arte 
29 aprile: Gli anni ‘90 e 2000 

Dove: Lino's & Co Verona Vicoletto Valle 2 (vicino al Teatro Ristori) 
Quando: ogni mercoledì dal 18 marzo al 29 aprile dalle 19.30 alle 21.00 circa 
Docenti: Dott.ssa Jessica Bianchera 
Contributo sociale richiesto: 70 euro 
Termine ultimo per le iscrizioni: domenica 15 marzo ore 20.00 
Numero massimo di iscritti: 30 
Posti disponibili: 10 Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi@urbspicta.org 
Tutti i corsi sono riservati ai soci regolarmente iscritti per l'anno 2020, i non soci possono tesserarsi pagando la quota simbolica di 10 euro all'anno.

Tutti i corsi sono gratuiti e utili al conseguimento di CFU per gli studenti di ABAVerona - Accademia di Belle Arti di Verona e dell’ Università degli Studi di Verona (compatibilmente con il proprio piano didattico).

Il corso è organizzato da Urbs Picta e rientra nei fini statutari dell'associazione
in particolare la volontà di avvicinare un pubblico più vasto all'arte contemporanea favorendone una fruizione consapevole

Associazione Culturale Urbs Picta
  
 
L’Associazione Culturale Urbs Picta promuove e organizza eventi culturali per favorire la conoscenza e la fruizione consapevole dell’arte contemporanea. Obiettivo specifico di Urbs Picta è lavorare in collaborazione e sinergia con tutte le realtà del territorio attive nel campo dell'arte e della cultura contemporanee: gallerie, musei, spazi espositivi indipendenti, enti, associazioni culturali, artisti, curatori e tutti coloro che per attività o vocazione possano essere riconducibili a quest’ambito, perché crediamo che fare rete sia la chiave per una crescita sia globale che individuale.


La sede dei nostri corsi



La sede principale dei nostri corsi è Lino's & Co Verona Verona che ci ospita da più di un anno nel suo spazio di coworking.
Lino's & co. è una rete di botteghe che ospitano coworking, laboratori artigiano/3d e spazio vendita nella quale i professionisti della filiera creativa e tipografica hanno la possibilità di collaborare per arricchire le occasioni di business e i propri prodotti e servizi. Lino's & co. è anche un brand di prodotti e servizi di grafica e comunicazione, che fa leva sulla crescita del network di botteghe.

Lino's & Co Verona si trova in Vicolo Valle 9 (vicino al Teatro Ristori) ma l'ingresso per le nostre serate è in Vicoletto Valle 2 (guardando la vetrina a sinistra).

Jessica Bianchera (Castiglione delle Stiviere, 1987). Storico dell’arte e curatore indipendente, si laurea in storia dell’arte contemporanea nel 2013 presso l’Università degli Studi di Verona e nel 2018 consegue il titolo della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. È cultore della materia per la cattedra di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Verona, direttore artistico di Spazio Cordis e presidente di Urbs Picta, associazione culturale attiva nella promozione e organizzazione di progetti che favoriscano la conoscenza e la fruizione consapevole dell’arte contemporanea. Per Urbs Picta tiene i corsi “Storia dell’arte contemporanea, dalle origini alla Pop Art”, “Storia dell’arte contemporanea. Dagli anni ’70 a oggi” e “Videorte: storia e attualità”. Tiene corsi di storia dell’arte per l’Università di Imola e partecipa a conferenze e talk sulla storia dell’arte contemporanea e sul panorama attuale della ricerca. Scrive per “Exibart” e altre riviste d’arte contemporanea come “Espoarte” e “Op.Cit. Selezione della critica d’arte contemporanea”. Collabora enti, musei, gallerie e associazioni per la realizzazione di progetti di ricerca e di curatela. Per ArtVerona e in luce del protocollo d’intesa tra Verona Fiere e l’Università degli Studi di Verona, dirige da 4 anni il programma di mediazione culturale e visite guidate. Nell’ambito del progetto First Step dell’Accademia di Belle Arti di Verona, conduce un workshop per curatori indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale Interateneo in Arte delle Università di Verona e Trento.

3 commenti:

  1. Che bella passione che stai coltivando Valeria continua così magari puoi trovare qualcosa da riportare nel tuo lavoro e condividere con le colleghe ciao🤗😘

    RispondiElimina
  2. A causa delle attuali disposizioni giudiziarie per l'emergenza sanitaria legate alla diffusione del Corona Virus, il corso è stato spostato a data da destinarsi

    RispondiElimina