martedì 8 settembre 2020

Terry Giacomello inventa il dessert "Comedian after Datuna"

 


lunedì 7 settembre 2020

Oggi ho scoperto una cosa curiosissima!
Ok, diciamo che ultimamente ne scopro una al giorno ma questa mi ha fatto sorridere e mi ha intrigato. 


Editor! Ti vedo! Stai già gonfiando le guance, inarcando il sopracciglio destro e picchiettando le dita sulla testa... Uffa, rilassati... Oramai mi conosci. Lo sai che agitarsi prima del dovuto con me non serve a nulla! Goditi la "notizia"! E divertiti un pochino insieme a me!


Vi ricordate, qualche mese fa? Ad Art Basel Miami, Maurizio Cattelan, artista irriverente, che personalmente adoro, perché riesce sempre a stupirmi, ha presentato "Comedian" l'oramai famosa banana appesa al muro con lo scotch. Opera che ovviamente ha scosso non poco gli animi degli addetti ai lavori e soprattutto dei non addetti ai lavori!
Se ricordate l'accaduto e se vi ha fatto sorridere o inalberare, questa notizia è fatta apposta per voi!
Ora sarò più precisa... Editor tieniti forte anzi... siediti, forse è meglio!


L’opera – che se ricordate consiste in una banana attaccata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio (venduta a un collezionista per 120mila dollari) – di recente è stata fonte di ispirazione per Terry Giacomello chef una stella Michelin del Ristorante Inkiostro a Parma.

 

Lo stesso chef dichiara:
“Qualche mese fa, mentre lavoravo all’idea di rendere edibile la buccia della banana, lessi sui giornali la notizia di una doppia performance artistica che mi divertì molto: Maurizio Cattelan, in una delle sue prove artistiche, attacca una banana al muro con il nastro adesivo e chiama l’opera ‘Comedian’. David Datuna, anche lui artista e performer, con un gesto che spiazza tutti, stacca la banana dal muro e dopo averla mangiata, con la buccia in mano, dichiara: ‘è proprio buona' "...Siccome odio gli sprechi, perfezionato il dessert a cui stavo lavorando, per completare il ciclo delle loro performance, ho deciso di chiamarlo rispettosamente: ‘Comedian after Datuna’”




Infatti lo Chef Giacomello ha realizzato il piatto facendo di uno scarto – la buccia di banana, appunto – l’ingrediente principale, rendendola edibile attraverso un preciso procedimento di preparazione.  

“La polpa, trasformata prima in aceto e poi in gel, viene addizionata con polvere e succo di banana per farcire la buccia. Il nastro è riprodotto con la cialda del torrone”


Ok, di tutto il procedimento io, non ho capito un accidente... Però l'idea non è niente male!
Questo Chef, alquanto ingegnoso e spiritoso, si è dato da fare per realizzare un dessert fuori dagli schemi, un dessert artistico nel vero senso della parola. E credo proprio ci sia riuscito, stupendo anche il mondo dell'arte!
Chissà se gli artisti coinvolti decideranno di andarlo ad assaggiare. Io se passassi da quelle parti lo farei, senza pensarci due volte, con tanto di selfie per voi, miei cari lettori!


P.S. A proposito se qualcuno dovesse assaggiarlo, mi fa sapere se è buono?

Nessun commento:

Posta un commento