martedì 18 agosto 2020

Avviso ai naviganti... Daniel Buren è arrivato a Bergamo

 

lunedì 17 agosto 2020

Oggi è stata una giornata memorabile! 

Sotto ogni punto di vista! Lo è stata veramente, non ci credete? Beh, allora leggete qua!

Questa mattina mi sono svegliata con una marcia in più... cosa intendo? Semplicemente che mi sono svegliata con quella grinta che mi contraddistingueva, di solito, prima del mio attuale "viaggio iniziatico"... (ho deciso di chiamarlo così visto che, da tutto ciò, so che arriverà qualcosa di nuovo: una nuova consapevolezza, una nuova capacità nell'affrontare gli ostacoli... insomma una nuova me!).

Mi sono "docciata" da sola senza la supervisione di nessuno, che sembra una cosa scontata ma non lo è, ho fatto una mega colazione... a dir poco luculliana, sono andata a camminare, mi sono presa cura di me con trucco parrucco e quant'altro e, udite udite, ho guidato! Si, ho preso l'auto e sono andata...

Si avete capito bene. Ho ripreso a guidare "da sola"... sono andata prima, a salutare la mia carissima coordinatrice... (ricordate? Lavoro in una scuola) che non  vedevo da marzo, e poi il cuore mi ha riportato a casa. A casa mia! A Soave, nella mia fantastica casa!

Che ci vedete di tanto memorabile?

Vi accontento subito!

Il fatto è che ho vissuto per la prima volta dopo tanti mesi un pezzettino di vita "normale". Di vita vera, quella dove stai bene, dove sei felice e senti ancora che il mondo ti appartiene e in qualche modo lo puoi plasmare, godere, mordere, annusare! E lo stesso può fare lui con te! 

Questa sensazione ha ravvivato in me tutti i sensi. Ho avuto il sorriso "ebete" stampato sul viso per tutto il giorno... Per non parlare poi, del miliardo di telefonate che ho fatto per condividere con tutti questa mia grande emozione!

Comunque, tutto ciò era per dirvi anche che sono andata in edicola e mi sono comprata l'ultimo numero di Arte... E cosa ho scoperto? Pensate un po' ho scoperto che, dal 9 luglio fino al  1 novembre  2020 a Bergamo, è in corso un' interessantissima mostra di Daniel Buren, famosissimo artista francese, organizzata dalla GAMeC di Bergamo. 

Sarò sincera non so molto di lui (ma ho già cominciato ad aggiornarmi in previsione di una mia imminente scappatella alla mostra, ma da ciò  che ho potuto vedere sul magazine e su Google le sue installazioni sono molto colorate, fuori dal comune e "stratosferiche"... credo che attirerebbero molto anche l'attenzione dei bambini! Pensate che ve ne sono molte anche in Italia!

Quindi questa volta ho scritto un post solo per darvi un suggerimento su cosa poter andare a vedere di interessante in questo periodo se siete da quelle parti e con i musei ancora parzialmente in standby.

Che aspettate dai datevi da fare! Ah siete già pronti per partire? Beh allora aspettatemi che vengo anch'io!!!

 

DANIEL BUREN PER BERGAMO
Illuminare lo spazio, lavori in situ e situati

a cura di Lorenzo Giusti
Sala delle Capriate | Palazzo della Ragione, Città Alta, Bergamo
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
Tel. +39 035 270272

gamec.it

Nessun commento:

Posta un commento