martedì 5 maggio 2020

Informazione e conoscenza... in rete o no?



marzo 2020

Bazzicando nel mondo dell'arte mi sono accorta circa un'anno fa che la rete è una fonte inesauribile di risposte a tutte le mie curiosità!

Dai social Fb o Istagram, che sono zeppi di profili di artisti, musei, fondazioni, magazine, critici, storici ect. ect., ai portali specifici fino ai blog personali... e qui scusate la presunzione e l'ego esagerato, ma mi sento tirata in causa!

Ho cominciato con mettere il "mi piace" a qualche pagina che mi interessava, per avere la possibilità di essere aggiornata ed informata in continuazione su ciò che è accaduto, accade o accadrà.
Certo che questo mondo dell'arte è tanto complesso, quanto è assolutamente affascinante!

Una cosa ridicola e divertente, che rimarrà nella mia storia di scoperta, è quando al telefono insistevo con il mio amico Mr. Gallery su la veridicità di una notizia dicendo: "ti assicuro che ho letto la notizia su "Arti Brune!". 
Lui mi rispondeva, per contro, che non esisteva una rivista, online o cartacea, che avesse quel nome... e io cocciuta e convinta di quello che sostenevo continuavo a dire "ma come?!? tu che dici di avere alle spalle 40 anni di lavoro nell'arte a non conosci "Arti Brune"?
Mi ricordo che mi ero anche infervorata! Poi ci fu un attimo di silenzio... dall'altro capo del telefono sento: "ah ah ah, non è possibile, non ci posso credere, dai ma come... ma quando leggi ci vedi bene ?" Ed io sempre più piccata: "certo! Stai forse insinuando che ho bisogno di un paio di occhiali o che non so leggere?" e lui sempre ridendo: "be' se ci vedessi bene o sapessi leggere ti saresti accorta che non è Arti Brune ma Artribune!!!"

Riconosco l'errore... ammetto che anche se a malincuore, mi capita spesso di ammettere i miei errori.
Comincio a ridere a crepapelle e in risposta per salvare un po' la faccia, dico: "Eh Santa polenta! Cosa sarà mai, ho confuso qualche lettera... magari per la fretta di leggere e tenermi aggiornata! (mento sapendo di mentire)" E a quel punto sarei voluta sprofondare!



Tutto questo per dirvi che potete trovare mille informazioni su eventi, mostre, artisti, opere, aste e tanto altro su pagine di alcune riviste di settore come:  Artribune, Exibart, Artslife, Finestre sull'arte, ...o in alcuni blog come: Collezione da Tiffany ...per non parlare poi dei siti dei vari musei, istituzioni gallerie sia pubbliche che private. Per finire poi, in un ambiente un po' più istituzionale come il sito del Ministero delle Attività Culturali, che a sua volta è una fonte infinita di sollecitazioni!


Se poi preferite il cartaceo, anche qui ho trovato un valido supporto con le versioni "carta stampata" di EXIBART e, l'oramai famigerato, ARTRIBUNE che si trovano in versione "freepress" di solito in occasione di fiere o in alcuni bookshop di musei e gallerie, o se volete con una cifra esigua, in abbonamento (per non perdersi neanche un numero!)

Altre riviste molto interessanti si possono trovare in edicola: Arte, ArteIn, Il Giornale dell'Arte e tante altre.
Personalmente, mi piace Arte, edito da Cairo. E' un mensile di informazione artistico culturale.
L'ho comprata per la prima volta lo scorso settembre perché mi era caduto l'occhio sulla copertina che riportava un'immagine del mondo di Emilio Isgrò, mostra vista a Venezia proprio qualche giorno prima (vedi il post cliccando qui).

Quando poi, l'ho sfogliata con tranquillità, sono rimasta di stucco! In quelle pagine, ho trovato altre mostre che ho visitato e di cui vi ho anche parlato, anzi scritto... e questo mi ha fatto emozionare non poco, soprattutto per il fatto che rivedevo immagini a me orami note e leggevo ulteriori approfondimenti e chiarimenti.

Oltre all'articolo su Isgrò, in quel numero, ce n'era uno sulla collezione Guggenheim, uno su De Chirico e uno di Palazzo Strozzi sulla Gončarova!

Cosa interessante è la sezione dedicata alle mostre in corso in Italia o programmate da li a pochi mesi suddivise per città, quella dedicata alle mostre ed iniziative nel mondo, e poi articoli che riguardano gallerie, fotografie, libri, fiere, ed addirittura investimenti!

P.S. Ancora oggi qualcuno osa prendermi in giro dicendo: "l'hai letto su Arti Brune o Arti Chiare?"

P.S. Se avete voglia di tenervi aggiornati mettete il mi piace su qualche social, compratevi qualche rivista e soprattutto, leggete il mio blog!!!

- LA FRASE DEL GIORNO -

La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo.

Rita Levi Montalcini

Nessun commento:

Posta un commento