venerdì 8 maggio 2020

Agli Uffizi con Botticelli... anzi no!

Stella Priscilla Scintilla (la gatta...)non volendo collaborare è stata sostituita da Fufy! 


19 aprile 2020

Ok è chiaro!
Ho raggiunto il livello di non sopportazione!
Basta sono stufa. Si stufa di tutta questa situazione!
Si e se potessi tirare un urlo di sfogo lo farei... Solo che pensandoci bene peggiorerebbe la situazione visto che sveglierebbe la mia leoncina (Zoe) con tutte le dirette conseguenze...
"Non svegliare il can che dorme..." dice un proverbio...
Si per il quieto vivere, forse anche del vicinato, alle 8 della domenica mattina (stento a credere sia domenica... ho veramente perso la cognizione del tempo...), non è proprio il caso...
E se per quello nemmeno ad altre ore. Credo nessuno gradirebbe essere svegliato da un mio capriccio.
Allora mi trattengo e decido di mettermi tranquilla nella mia postazione mattutina per vedere le sorprese che mi riserverà la giornata.
Vi state forse chiedendo se ho programmato già qualcosa? No! È che so che qualcosa da fare lo troverò! Si perché trovo sempre qualcosa... di bello o di brutto, dipende dai punti di vista, è che non lo so ancora!
Ok prima cosa condivido il post del giorno e rispondo a quei 4 messaggi che arrivano anche in piena notte... Ok ci può stare, vista la situazione forse anche loro hanno perso la cognizione del tempo!

Poi entro sui social per vedere cosa accade nel mondo, se trovo qualcosa di interessante.... ma forse è ancora troppo presto...
Decido allora di rimettermi a leggere e sfogliare il libro su Sandro Botticelli regalatomi da mio papà... ma non sono convinta!
Uffffffffffffff ! Odio quando sono così indecisa. Mi porta ad essere di pessimo umore. Si, come in questo momento perché nulla mi va bene e anche se suonasse il campanello della porta Botticelli in persona per ritrarre me come "la Venere delle mamme sclerate" gli direi vai a farti un giro, che non è aria....

Divagazione.

Si, si, lo so benissimo che Botticelli è già bello che morto da qualche secolo, ma non per questo, la mia fervida immaginazione si è bloccata, anzi credo che questa quarantena la stia mettendo a dura prova ma vedo che non molla anzi...
Infatti ad essere sincera, se venisse Botticelli a bussare alla mia porta... e che cavoli certo che lo farei entrare... Immaginate? Messer Botticelli in persona!

Di certo non saprei cosa potrebbe dipingere, anzi forse un'idea ce l'avrei!
Tenendo conto dello stato d'animo e della situazione che tutti stiamo vivendo in questo momento, potrebbe dipingere la sottoscritta, unica e irripetibile, per rappresentare il momento storico.
Mi vedo già là, semiseduta sul sofà, con un libro e una matita in mano pronta per le sottolineature e un'altra infilata tra i capelli sparati in aria a mo' di "mi sono appena alzata dal letto lasciatemi stare che mordo!".
Jeans, maglietta, ovviamente per mettersi in desabillè (si scrive così? Boh, il francese non lo mastico molto bene) è ancora troppo presto... e attorno a me il caos più completo...
Del tipo un'asse da stiro con una montagna di vestiti da stirare, una tavola ricolma di libri, quaderni, astucci e quant'altro... e per concludere, l'animaletto da compagnia ci sta sempre, Stella Priscilla Scintilla, la mia gatta, come sempre incavolata nera con occhio truce, perché non le ho dato ancora la sua razione quotidiana di coccole!

Ci penso e ci ripenso...
Questa si che sarebbe un'opera d'arte del XXI secolo!!!

Fine divagazione.

Mi viene allora in mente che nella galleria di FB ho salvato un sacco di articoli. Alcuni letti altri da leggere e mi fiondo repentina per vedere cosa c'è di interessante...
E... a proposito di Botticelli, indovinate un po', trovo il sito della galleria degli Uffizi che ha messo a disposizione un tour virtuale di 10 sale.

Incrocio le dita delle mani e dei piedi (mica semplice eh...voi ci riuscite?), nella speranza che in una di queste sale ci siano due opere di Botticelli che mi fanno letteralmente impazzire: "La nascita di Venere" e "La Primavera".



Caspita posso entrare nelle sale degli Uffizi anche scalza ed in pigiama! E' fantastico... E la cosa più buffa è che non c'è nessuno che dice niente, anzi a dire il vero non c'è proprio nessuno! O meglio le opere fortunatamente ci sono!
Mi guardo un attimo attorno, muovo pochi passi, mi sento quasi un'intrusa, quasi una ladra, la sensazione è veramente strana... Non c'è una musica di sottofondo ma solo silenzio. Persino i miei passi non si sentono perché sono scalza. Ho a disposizione 10 sale e già nella prima mi trovo ad osservare al quanto stupefatta  le opere del Vasari... C'è un ritratto del 1533 di Lorenzo il Magnifico che era definito un colto e accorto mecenate. Uhmmm... direi proprio interessante.
Per ogni tela esposta si può leggere la scheda descrittiva che oltre a parlarti dell'opera in sé ti spiega il periodo storico in cui è inserita e ti racconta anche da chi è stata commissionata ecc. ecc....

In una sala trovo la Sacra Famiglia ritratta dal Veronese e mi perdo a scoprirne con infinita accuratezza ogni singolo particolare... non ci crederete ma in questo tour si può allungare la mano e toccare le opere, non scattano allarmi e nessuno corre a dirti "non si tocca!".
Fantastico.

Proseguendo mi imbatto in un'opera di Tiziano che mi lascia senza fiato la "Venere di Urbino ".
Ok, si è capito che forse ho una predilezione per le Veneri...

Mi lascia letteralmente estasiata sia per le forme rotondeggianti che per l'intensità di emozioni che Tiziano lascia trasparire... E'... E'... Si è quasi sensuale!

L'opera è una delle più celebri di Tiziano e ritrae una figura emblematica di giovane sposa in procinto di essere abbigliata per prendere parte alla celebrazione del rito noto a Venezia come “il toccamano”.

Si trattava di una cerimonia a carattere domestico e non ecclesiastico durante la quale le giovani donne richieste in matrimonio, toccando la mano dello sposo, esprimevano il loro consenso alle nozze. Il particolare che mi fa più sorridere è la presenza di un cagnolino che dorme simbolo della fedeltà coniugale!

Percorro tutte e dieci le sale incontrando opere fantastiche. Di Tintoretto "Leda e il cigno" e "Adamo e Eva cacciati dal paradiso terrestre" del 1500 circa, ma delle opere di Botticelli neanche l'ombra. Uffi.
Cerco di entrare in una sala che non fa propriamente parte del percorso ma appena il mio alluce (tanto carino con lo smalto rosso...ehm scusate!) varca la soglia, mille allarmi e campanelle cominciano a suonare all'unisono... e qui mi immagino la smorfia ridente del mio Editor che dice "ma certo che sei proprio una scaramacai ma dove pensavi di andare? Altro che Venere, Botticelli semmai dovrebbe dipingerti come una scaramacai...." Ora non chiedetemi cosa capperi voglia dire quella parola.
Mi auguro solo che il suo significato sia più vicino a ribelle combinaguai (al che mi farebbe onore...) che a brutta ceffa!!! Voi cosa pensate? Vabbè lasciamo stare!

Finisco il mio tour e mi accorgo con piacere che anche se non ho visto le opere che speravo, ho visto comunque i capolavori di artisti altrettanto interessanti.
Ad un certo punto sento suonare un allarme. Oh santa polenta! Mi hanno beccato in pigiama dentro al museooooooo... "Sono innocente non ho toccato nulla"... Ah no, è il telefono che squilla... Meno male... ed è il mio Editor... uhmm... forse era meglio l'allarme!
- "Pronto Editor ...." rispondo quasi in affanno.
- "Pronto come mai hai il fiatone? Stai facendo la tua sessione di plank... ahahah"
Uhmmm quando fa queste battute idiote lo strozzerei!
Ma senza perdermi d'animo rispondo tutta allegra:
- "A dire il vero sono appena stata in visita alla Galleria degli Uffizi!" ( Tiè, beccati questa, Editor da strapazzo!)
- "Ah capisco e ti hanno fatto entrare conciata così?" (non lo avevo detto? si ahimé, siamo in videochiamata)
- "certo perché cosa c'è che non va?"
In quel mentre mi guardo allo specchio e... ora capisco... Sigh...

- "ok, ok, ridi quanto vuoi, non sarò un fiore ma se vuoi saperla tutta, mi hanno fatto entrare lo stesso e ho visto tutto quello che mi piaceva e che volevo vedere... (bugia bianca detta per stizza...)
- "ah quindi ti è piaciuta la Venere del Botticelli?"
- "Uhmmmm dgffggrdcfrwdgggfvvbjhh (tradotto= imprecazione) Editor, a volte sei proprio insopportabile!!!"

E scoppio a ridere raccontandogli poi la verità!!!

Se volete visitare anche voi gli Uffizi, virtualmente, andate su: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/uffizi-virtual-tour

P.S. E voi siete pronti per il vero tour degli Uffizi? Cosa aspettate? Ah già, che si possa tornare a viaggiare!

Nessun commento:

Posta un commento