mercoledì 29 luglio 2020

Caravaggio, a me!

Quando ho scritto questo pezzo, non sapevo che il mio post quarantena sarebbe stato un po' più difficoltoso di quanto potessi immaginare...
Ma io non mollo e quindi... 


28 aprile 2020

Ho deciso!
Si! si, ne sono oramai più che convinta!
Devo farlo!
Non ho più scuse...
E poi sicuramente mi servirà (come dice quel qualcuno di mia conoscenza..)

Uhmmm ma è veramente..." palloso"... Ecco, l'ho detto!
Uffffffffffffff...

Forse i continui richiami inaspettati che mi arrivano dai libri che leggo, dai video che ogni giorno scorro sui social e dalle affermazioni che sento dal mio stesso Editor...

RIFLESSIONE
"Si, mia cara... capiresti di più se ti decidessi a sfogliare qualche libro di storia dell'arte, magari semplicemente il tuo, quello delle superiori"
Se solo sapesse che si ho anche avuto la buona volontà di cercarlo, a casa dei miei che hanno tutti i libri e quaderni di tutta la mia carriera scolastica... E l'ho pure trovato! Ma da quanto era fatto male,  immagini microscopiche scritte ancora più piccole, l'ho prontamente nascosto in mezzo agli altri libri con il chiaro obiettivo di non ritrovarlo mai più! Brrr che orrore!
FINE RIFLESSIONE

...Mi hanno convinto che è giunto il momento di imparare qualcosa sull'arte antica.

Partiamo dal presupposto che già dell'arte contemporanea, quindi l'arte di buona parte del 900, ho un bel minestrone in testa!
Anche se l'arte del '900 è quella che mi fa sospirare di più, è quella che mi fa letteralmente attorcigliare le budella a tal punto da farmi uscire emozioni fino a quel momento quasi sconosciute. E' quella che quando scopro qualcosa di nuovo mi fa sentire viva, piena di vitalità! Soprattutto da quando comincio a riconoscerne le opere, gli artisti... e basta!

Si dico basta perché non mi vergogno ad affermare che ad oggi non mi sono ancora ben chiare le correnti pittoriche che hanno caratterizzato questo secolo, e se (Editor non commuoverti... lo so che per un uomo duro e tutto d'un pezzo come te è matematicamente impossibile, ma ricordati: mai dire mai!) fino ad ora non mi era importato niente di conoscerle, preferendo di gran lunga soffermarmi sull'opera e sull' artista,  da oggi, sento il bisogno di chiarirmi un po' le idee e di conoscere tutte queste benedette correnti, tutti questi benedetti stili... Ok, ancora non so bene come chiamarli...

Ecco magari qui ci vorrebbe un aiutino!

Detto questo, non mi vergogno nemmeno ad affermare che non so praticamente nulla nemmeno dell'arte precedente...

Motivo questo di disperazione continua da parte del mio Editor che a volte è costretto ad ascoltare strafalcioni "ciclopici"(come dice lui) del tipo "ma come mai nella storia di Caravaggio non c'è scritto che ha dipinto la Cappella Brancacci di Firenze?"... risposta con rischio di esplosione di coronarie "forse perché è stato Masaccio?"
"Ok, ok, ho sbagliato a dire il nome tanto sono più o meno dello stesso periodo..."
risposta con strabuzzamento degli occhi al cielo con mano disperata sulla testa "A dire il vero Masaccio vive circa 300 anni prima!!!!"

OPSSSS!

Quindi i molti segnali che mi sono implicitamente arrivati come la collana di arte che mi sta regalando mio padre,  i continui ed insistenti riferimenti storici che trovo nei libri che leggo e nei discorsi che sento, vogliono dirmi probabilmente anzi oramai ne sono certa, qualcosa di importante.

Tempo fa, Mr. Gallery mi ha detto una cosa che il mio cervello ha sì recepito ma poi archiviato.
Ora è un po' di giorni che è ritornata a galla ed è questa:
"Per capire e apprezzare l'arte contemporanea devi conoscere almeno le basi, della storia dell'arte... da quella antica fino ad arrivare ad oggi!"

Qui potrei aggrapparmi per giustificarmi, a quello che diceva Rothko e cioè che "per conoscere l'arte antica si può partire dall'arte contemporanea con un viaggio a ritroso..." diceva più o meno così!!! L'ho letto da qualche parte. Ne sono sicura!

Ok, va bene. Non ho più scusanti!

Quindi su suggerimento del mio Editor ho ordinato un libro di storia dell'arte "vecchio come il cucco" (il solo fatto che lo usasse lui quando era in giovane età... la dice lunga... ops Editor stai forse leggendo anche tu? Scherzavo, dai...) ma che secondo lui mi farà innamorare ancora di più dell'arte e mi aiuterà a fare chiarezza!
Testuali parole: "Già solo l'introduzione ti farà innamorare! E' meravigliosa è un libro che ho riletto più e più volte... ti chiarirà le idee... sicuramente!."

Ora non che non mi fidi del sapere e della saggezza infinita del mio Editor, ma gli ultimi libri (interessantissimi e spettacolari) che mi ha consigliato non sono stati per niente una passeggiata.
Anzi... e in fatto di chiarirmi le idee... si lo hanno fatto dopo che me le sono fatte chiarire anche da lui!!!

Ok tutto questo era per dirvi che ho finalmente deciso di dedicare il mio tempo anche ad artisti del passato remoto o addirittura trapassato remoto e ho deciso di partire dal mio amico Caravaggio!
Si chiamarlo amico me lo rende un po' più vicino, più reale. Insomma, meno da sbadiglio del tempo delle superiori... per intenderci, non so se riuscite a seguirmi...

La prima cosa che ho fatto è stata quella di guardarmi le immagini delle sue opere più famose per vedere se ne riconosco qualcuna e... sorpresa!
Ne conosco tantissime o meglio sapevo che esistevano ma, non sapevo che era lui l'autore...
Forse detta così, suona ancora peggio, ma cosa ci posso fare...

Guardando le opere mi accorgo che vorrei tanto esserci davanti. Per poterle meglio apprezzare e per poter notare con meraviglia tutti quei particolari che sto vedendo nel libro.
Vorrei saperne di più di questo artista che ha fatto della "luce" un qualcosa di essenziale per dare vita all'immagine, per renderla più reale, tangibile e sincera.

Mi cade l'occhio sui musei che ospitano queste tele e scopro che molte sono sparse tra Milano,  Firenze e Roma, ma soprattutto in quest'ultima città se ne trovano parecchie...
Ecco allora che ho una genialata, sì  la genialata delle 16.42...
Visto che uno dei miei progetti finita la quarantena è quello di andare a Roma a vedere la Galleria di Arte Moderna, che è stata rimodernata ed è il luogo in cui ha lavorato una delle donne che più mi affascinano nel mondo dell'arte, Palma Bucarelli, potrei proporre al mio Editor di fare con me una "full immersion" nell'arte di... almeno 48 ore!
Che dite secondo voi accetterebbe? Riuscirebbe a sopportare tutte le mie domandine, curiosità e figurette varie senza farsi esplodere le coronarie?
Uhmmm ok, sarò clemente e prima di fare una domanda conterò fino a 10 per valutare bene se è il caso di farla!!!

Nel frattempo mi butterò a capofitto nella lettura del volume che mi introduce questo artista e dei suoi colleghi che hanno animato l'arte prima del XX secolo, così almeno quando parleranno di qualcuno o di qualche opera forse la mia mente sarà più pronta e sicuramente più "acculturata"!

P.S. E i vostri progetti post quarantena quali sono?

2 commenti:

  1. Ciao Valeria!mi sembra invece che ti sia fatta una bella cultura dell'arte!!!trasmetti con le tue parole una vera e forte passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna me la sto facendo, perché mi aiuta ad aprire la mente e a liberare le emozioni!Grazie

      Elimina