domenica 16 febbraio 2020

Ciao Keith!

TUTTOMONDO - Keith Haring, Pisa

16 febbraio 2020

Perché scrivere di Keith Haring se nella mia vita ho avuto l'opportunità, per ora, di vedere solo una delle sue opere?
... e a dire il vero forse una di quelle che lo rappresenta meno...
Secondo me è questione di pelle...
Mi spiego: avete mai avuto la sensazione di conoscere una persona e rendervi conto che tra voi si è creato un feeling immediato? Una simpatia vera e propria?
...ecco per me è così.
Semplicemente mi piace.
Come artista e come persona! Mi ispira simpatia e, visto che oggi ricorre l'anniversario della sua scomparsa, mi sembrava carino rendergli omaggio!

Ho visto recentemente su fb, non ricordo su quale profilo ma sicuramente di qualche altro "malato d'arte" come me, pubblicata l'opera "Tuttomondo".

La sua più grande realizzazione. Eseguita a Pisa nel 1989 e... una volta vista (ahimé per ora solo in fotografia) non puoi assolutamente restarne indifferente...

Un Keith Haring, già malato che sceglie Pisa per la sua ultima apparizione pubblica "ufficiale". Eppure un'opera piena di vita, di gioia, di allegria!
E' un tripudio di colori, di omini (i suoi famigerati Radiant Child), piena di significati profondi... e la cosa che più mi ha colpito è, che è stato grazie ad un ragazzo italiano, Piergiorgio Castellani, conosciuto a NY, che quest'oggi possiamo ammirare questa sua opera!!!

La sua opera che invece ho avuto l'onore di vedere io, l'ho trovata in una mostra di Banksy (di cui magari vi parleró in un prossimo post), "untitled" del 1983 e rappresenta un cane (Parking Dog) che ha ripreso lo stesso Banksy nelle sue opere x testimoniare che la miglior "arma da combattimento" non sono le armi o i pitbull ma "l'Arte!!!"

Oggi, 16 febbraio 2020, si celebrano i 30 anni dalla sua scomparsa.

"Mio caro Sig. Haring, sei mancato troppo presto ed io ti ho scoperto troppo tardi! Ciao Keith, ovunque tu sia!"

E sinceramento lo immagino armato di bomboletta spray a decorare le nuvole con le sue straodinarie e colorate figure!


P.s. spesso quando vai a vedere la mostra dedicata su un artista, puoi avere la fortuna di trovare opere di altri artisti...
Quindi c'è sempre l'effetto sorpresa!!!



per vedere gli altri miei interventi su Banksy, clicca qui 


Keith Haring - Untitled, 1983

Nessun commento:

Posta un commento