venerdì 31 gennaio 2020

Museo '900 Milano, Lucio Fontana "Struttura al neon"


novembre 2018

La prima volta che sono entrata al museo del '900 di Milano, mi sentivo quasi impaurita per il fatto che era un ambiente a me nuovo, sconosciuto, ma allo stesso tempo mi sentivo anche trasportata da un'onda di energia che mi avrebbe portato per la mia prima volta alla scoperta di tanti artisti, ahimè ancora ignoti... che imbarazzo!
Se in quel momento qualcuno mi si fosse avvicinato e mi avesse fatto una qualsiasi domanda avrei fatto finta di essere straniera e non capire!!!
La cosa buffa è che ero si da sola, ma fortunatamente la persona che mi aveva mandato in "missione"(Il tizio in questione è Mr. Gallery. Imparerete a conoscerlo. Comunque si, questa era una vera e propria missione: provate a ritrovarvi di fronte ad opere indecifrabili e cercare di affrontarle con un minimo di dignità!) mi aveva anche suggerito di contattarla al telefono in caso di dubbi.
Ovviamente per non far vedere la mia troppa ignoranza in materia ho resistito... e quindi si è fatta sentire lei... forse incuriosita!
Scena: mi trovo in una sala enorme con vetrate che danno su Piazza Duomo... in un angolo vi è un monitor con un video che scorre... null'altro.
Cominciamo bene... penso. Suona il telefono
- Pronto ciao allora come va?
- Benissimo è grandissimo questo posto!
- Dove ti trovi ora?
- Mah... in una sala che si affaccia a Piazza Duomo, ma qui non c'è ancora nulla di interessante...
 Dall'altra parte del telefono sento sospirare...
 - Sicura che non ci sia nulla? Li dovrebbe esserci una favolosa opera di Lucio Fontana...
 - Beh,  forse l'hanno spostata ...qui a parte una tv che manda l'intervista di un artista straniero e a parte le luci al neon non c'è altro...
 - Ecco le " luci al neon" di cui parli sono un'installazione importantissima di Lucio Fontana... con "Struttura al neon", installazione fatta di metri e metri di tubi al neon, Fontana, come una vecchia tessitrice, unisce la scultura e la pittura allo spazio.
...Silenzio... guardo bene... mi sento piccola piccola... comincio a ridere insieme al mio interlocutore... non rido solo x l'eclatante "figuretta"... rido perché sono felice: ho conosciuto la mia prima opera di Fontana!!!

P.s.
In una mostra, in un museo, non dare mai nulla x scontato!!!



4 commenti: