lunedì 27 gennaio 2020

La mia prima fiera dell'arte

novembre 2018

Vi siete mai sentiti un pesce fuor d'acqua?
Mr. Gallery, mi ha invitata alla mia prima fiera d'Arte: Grand'Art a Milano... Non conoscevo artisti, opere, non sapevo proprio nulla, mi sentivo veramente ignorante in materia... quasi a disagio... anche perché oltre a  guardare  opere senza capirne il senso (non sapevo assolutamente che bisognasse cercarne uno!! ), ero circondata da gente preparata in materia che il senso lo avrebbe trovato anche guardando un semplice sacchetto di patatine!!
Risultato: nascondermi dietro un "quadretto" ( come chiamavo allora le opere...) sarebbe stata la soluzione migliore, visto come mi sentivo in difetto in un  ambiente affascinante e fuori dagli schemi comuni un po' come dire... "pazzo"! .
Considerato però che io adoro le sfide, la "provvidenza" mi ha premiato, regalandomi proprio lì i miei primi 2 libri per conoscere l'arte contemporanea di Alessandra Redaelli... La manna caduta dal cielo...
Dalla loro lettura ho cominciato a conoscere tutti gli artisti... andando a guardarmi su Google le loro opere... per imprimerle nella mia mente... un lavoro certosino sicuramente, ma assolutamente entusiasmante che a lungo andare avrebbe dato i suoi frutti!!! Era nata una passione!!!

P.s. non soccombere nell'ignoto, conoscilo non sarà poi così spaventoso!

P.s. vi consiglio di leggere"10 cose da sapere sull'arte contemporanea" e "Keep Calm e impara a capire l'Arte" entrambi di Alessandra Redaelli.




7 commenti: