martedì 28 gennaio 2020

Buon Compleanno Jackson



gennaio 2020 - ottobre 2019

Quando ho cominciato a lavorare al nido (ebbene sì, sono un'educatrice di asilo nido) circa... ok un bel po' di anni fa, mi sono divertita molto a far realizzare ai bambini delle tele, prendendo semplici lenzuola bianche o nere e facendovi cadere sopra colori a tempera che poi i bambini con cannucce, tappi di sughero e pennelli distribuivano a loro piacere. In fine mettevo anche un mio tocco personale gocciolando tempera acrilica.

Il risultato fu sensazionale... noi educatrici vedendo la bellezza di questi lavori organizzammo per la festa di fine anno una mostra... e senza averlo programmato prima i genitori si offrirono di comprare le diverse tele!
Ora ecco dove voglio arrivare: oggi 28 Gennaio ricorre la nascita di Jackson Pollock un artista americano che ho conosciuto (sarebbe meglio dire: ammirato una sua opera, ma mi piace l'idea di pensare di averlo conosciuto, scoperto) per la prima volta come tanti altri artisti al Peggy Guggenheim di Venezia. Quando mi sono ritrovata davanti alla sua opera (Enchanted Forest, 1947) il mio sguardo si è perso nei reticoli e nei segni dell'opera portandomi indietro nel tempo a quando dipingevo con i miei piccoli alunni. È stato un attimo. Mi sono gustata l'opera con calma assaporando ogni tonalità di colore, ogni tipo di segno. Chi mi accompagnava mi ha parlato di "dripping" che era questo modo del Signor Pollock di far gocciolare sulla tela stesa a terra il colore, immerso in una sorta di danza.
A distanza di qualche mese mi sono imbattuta in un libro che parlava di lui (Pollock Painting di H. Namuth , Mnemosyne) e diceva  che " Pollock  non sta semplicemente sgocciolando della pittura, lui estrae il pennello dalla latta della vernice e con un ampio gesto  lo passa alto sopra la tela creando delle linee di colore dapprima sospese nell'aria che poi cadono e si dispongono sulla tela imprimendo la traccia del loro passaggio".

Sapere tutto questo mi ha fatto apprezzare ancora di più il suo lavoro le sue opere.

P.s. Guardate su internet qualche video in cui si vede la sua magnifica danza....i vostri sensi ne saranno rapiti!!!


4 commenti:

  1. ah però... Jackson Pollock? voliamo alti! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Brava Valeria Ottimo lavoro...E grazie per portarci un po' d'arte nel nostro quotidiano...E trovo i quadri di Pollock fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentire questi commenti mi riempie di gioia...Grazie! Pure io adoro Pollock!!

      Elimina