giovedì 30 aprile 2020

Un po' di me. Grazie Mr. Pistoletto



Squillino le trombe, rullino i tamburi. Udite, udite: "oggi in data 29 aprile 2020 viene nominata come blogger più felice del pianeta terra... Si, proprio lei. Lei che di fronte agli ostacoli li guarda con aria truce e sfidandoli dice: "A noi due"; lei che si emoziona semplicemente guardando una montagna di stracci da lavare; lei che quando si guarda allo specchio non sa se svenire per lo spavento o se mettersi lì con un pettine a sgrovigliare quel cespuglio che ha in testa; lei che si incaponisce difronte ad una parola o concetto che non conosce; lei che pur di farsi un selfie con l'opera preferita fa di tutto, rischiando di rimetterci a volte la reputazione, deviando il passaggio dei normali visitatori; lei che ogni tanto si perde in avventure di fantasia dove per soggetto c'è inesorabilmente l'arte; lei che pur di avere le risposte al suo miliardo e mezzo di quesiti, frantuma e polverizza gli... ehmm, la pazienza infinita di chi può ahimé, darle aiuto; lei che pur di vedere la firma di un'opera va talmente vicino che fa saltare gli allarmi; lei che non si risparmia figurette a destra e a manca tra musei, gallerie e fiere... Lei! Lei, oh insomma  avete capito... lei Valeria Zanuso!!!"

Silenzio
Silenzio... ancora... Ho esagerato? Non dovevo?
Ok, forse siete tutti bloccati per lo stupore!!!
No?

Ok, ho capito. State sommessamente ridendo cercando di decifrare cosa mai potrà essermi successo?

Oppure vi state mettendo le mani tra i capelli e...

Allora, vi giustifico!
Anche se un piccolo, misero, microscopico applauso potreste pure farlo...

"Clap, Clap"...

Avete capito no? Me lo sono fatta da sola! Vabbè proseguiamo... forse è il caso!

Allora vi spiego com'è andata.

Qualche giorno fa ho pubblicato il post: "La Venere degli stracci involontariamente spiegata a mia figlia" (non lo avete ancora letto? Semplice cliccate qui!) e il mio Editor nel mezzo di una conversazione telefonica mi dice:
"Immagino che tu abbia prontamente condiviso il post sulla pagina fb dell'artista, come fai sempre vero?"
Al "come fai sempre" la mia faccia si blocca e la mia mano batte vigorosamente sulla fronte...
avete già capito vero?
Con voce appena appena percettibile dico:
"Oh capperi, mi sono dimenticata..." lascio scivolare questa mia dimenticanza... ma evidentemente non sono tanto convincente perché arriva la sua replica:
"Ok puoi farlo ora... o c'è dell'altro? Non è che mi nascondi qualche cosa vero?"
Cavoli ma come fa già a sapere che c'è dell'altro? Sesto senso, prevedibilità conoscendo il soggetto, cioè me? uhmmm forse la seconda che ho detto!
"Beh, a dire il vero mi ero proprio scordata di dover condividere i post con gli artisti e magari le loro fondazioni, gallerie etc. etc..."
Qui riesco a fare solamente un microscopico sorriso, più di incoraggiamento per me stessa, che per la circostanza che ovviamente, arriva puntuale... Ok, sono pronta per la strigliata che sta arrivando... Provo ad allontanare il telefono dall'orecchio, immaginando che... e come volevasi dimostrare..:
"Ma mannaggia la pupazza!!! Per la giugulare della sorella del cognato della suocera....ecc... ecc... Sono tre mesi che hai aperto il blog e sono 3 mesi, dico TRE! che ti dico di condividere il più possibile... e tu che fai? Ti dimentichi?!?"
Ok, il resto potete immaginarlo.

Passo un paio di orette a condividere post e a cercare contatti fb di artisti, musei e quant'altro, che possa essermi utile alla condivisione.
Alla fine sono soddisfatta del lavoro fatto!
Ad un certo punto ricevo un messaggio da un signore che non conosco.
Mi scrive esprimendo il suo gradimento per il post su Michelangelo Pistoletto, chiedendomi anche di apportare una piccola modifica per renderlo più preciso.
La cosa mi fa un enorme piacere perché vuol dire che le condivisioni sono servite a qualcosa e stanno dando i loro frutti.
Ringrazio tantissimo il signor Francesco (che poi a scoppio ritardato, scopro essere un sostenitore della Fondazione di Pistoletto...) e apporto subito le modifiche richieste anche perché mi ha detto che: "Sarò felice di condividerlo direttamente con il Maestro!!!"
Oh Santa polenta... vi rendete conto?

Ok, stiamo calmi. Almeno per ora... Lo avrà detto così, tanto per dire...

Fatalità il giorno dopo mi chiama Mr. Gallery e mi fa notare che ho un sacco di visualizzazioni...
merito forse della condivisione?
Va bene, va bene, Mr. Gallery AVEVI RAGIONE TU!!!
Ecco lo scrivo pure in stampatello maiuscolo! Contento?

E fin qui tutto nella norma.

Poi questa mattina mi sveglio e trovo un messaggio del signor Francesco che dice: "Buongiorno Sig.ra Valeria. Ho condiviso post sulla pagina di Cittadellarte- - Fondazione Pistoletto".
Panico. gioia, emozione...

Corro ad aprire la pagina di fb della suddetta fondazione e cosa trovo?
Il mio post con tanto di scritta: "Capita ai tempi del coronavirus... l'esperienza da cicerone di Valeria Zanuso". E un sacco di visualizzazioni!!!



Sto per tirare un urlo di gioia ma l'orario, sono le 7'30, non me lo permette.
Il mio cuore batte fortissimo, scendo dal letto e mi dirigo alla mia postazione di lettura e scrittura, mattutina: il divano.
Vorrei inviare la foto, che ho prontamente fatto (peccato non potermi fare un selfie!!!) al mio Editor, ma so che rischierei l'estinzione vista l'ora... Decido, o meglio mi impongo di aspettare... che fatica, però!!!
Il mio viso è raggiante neanche avessi vinto il Premio Pulitzer!

Che agilità eh?


Tutto di me in questo momento ride perché sono felice: il viso, gli occhi le orecchie... ok, avete capito!
Sono davvero soddisfatta ed orgogliosa del lavoro fatto.
Sarò anche una scaramacai come qualcuno sostiene, il punto è che sono una scaramacai in gamba, almeno la sottoscritta ne è stra, stra, stra convinta!!! ECCO!!!

Sicuramente non riuscirete a comprendere fino in fondo tutto il mio entusiasmo e comprendo se per qualcuno tutto ciò è eccessivo. Il discorso è che questo blog ha dato il via ad un cambiamento radicale nella mia persona. Mi ha portato molto impegno ma anche molte soddisfazioni. La passione dell'arte ha assunto un ruolo fondamentale! Non sempre è facile... anzi tutt 'altro! Ed è anche costoso, in termini di tempo, denaro e via dicendo.
Mi sto impegnando talmente tanto che quando arrivano queste soddisfazioni mi sembra di toccare il cielo con un dito!
Così come quando ricevo un vostro commento, o un like sulla pagina FB di questo blog.
Questa passione mi colma, mi riempie e sapere che ho la possibilità di condividerla...

Insomma, quando vedi, che il mondo a modo suo ti sorride e ti regala delle emozioni forti anche in momenti contingentati come quelli che stiamo vivendo, allora veramente capisco che sto facendo la cosa giusta... Comprese tutte le mie belle figurette!!!
Oggi vi ho parlato più di me che di arte. Ma avevo voglia di condividere con voi il mio entusiasmo!
Scusate se è poco... un bacio a tutti voi!

P.S. Ho letto che il Maestro è riuscito a superare in maniera brillante l'inconveniente Covid... Tanti auguri Mr. Pistoletto!



Nessun commento:

Posta un commento