venerdì 16 ottobre 2020

Come posso aiutare la Cittadellarte - Fondazione Pistoletto? Beh, io ci provo! E voi?


 

 15 ottobre 2020

Cari amici, vi ricordate quando ho parlato della "Venere degli Stracci"? L'opera di Michelangelo Pistoletto? Vi ricordate che poi sono stata contatta da un giornalista della Cittadellarte Fondazione-Pistoletto di Biella, che voleva sapere come è nata la mia passione per l'arte e tante altre cose?

Noooo? Oh per bacco! 

Allora forse è il caso che andate a dare un'occhiata QUI...e QUI...! 

Ok avete fatto?

Siete pronti? Preparati?

Quell'esperienza, forse vi sembrerà esagerato, per me è stata molto importante. Decisiva. Si perché mi ha fatto capire che con questo blog posso fare molto per me stessa e per chi, ogni giorno, gentilmente e per diletto dedica quei 5 minuti per leggere poche righe... e per questo vi ringrazio tantissimo e vi "lovvo"... Editor si, è "slang"... il linguaggio che usano i giovani... ma cosa perdo tempo con... tu d'altronde sei un po' "antico"... dai su, puoi sempre imparare però... così puoi sentirti un po' più giovane e... vabbeh, lasciamo perdere!

Sapere poi, che una Fondazione di un Artista con la A maiuscola, pedina fondamentale della storia dell'arte del nostro Paese, ha dedicato tempo e risorse per rispondere ad una "piratessa" dell'arte come la sottoscritta, mi ha riempito di gioia, coraggio, entusiasmo e... sì, Felicità! Vi confesso che in quel momento l'autostima è arrivata a livelli forse mai raggiunti prima...

E questo non lo posso assolutamente dimenticare! Anzi!

Dunque, arrivo al dunque...

Nelle scorse settimane gli eventi atmosferici hanno colpito violentemente la città di Biella dove si trova il fantastico centro culturale artistico Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, apportando gravissimi danni ad una parte consistente della struttura e mettendo in pericolo anche il restante edificio.



Leggete un po':

"Il 2 ottobre, a Biella, la pioggia incessante ha trasformato il torrente Cervo, al punto che la violenza delle acque ha spazzato via lo spazio Hydro, le Terme Culturali e una parte delle aule dell’Accademia Unidee. A Cittadellarte sono stati persi, in una notte, 1300 mq di spazi espositivi, teatri, sale prova e magazzini. La struttura ottocentesca con le opere di Michelangelo Pistoletto e la Collezione d’Arte Povera per ora ha retto, ma sono indispensabili e urgentissimi lavori di protezione e consolidamento.

La cosa mi ha personalmente colpito e rammaricato, perché questa realtà  che divulga arte e cultura (di cui tutti noi abbiamo tanto bisogno!) si basa proprio sul cercare di trovare un equilibrio tra l'operato dell'uomo e la natura (il simbolo "emblema" di questa fondazione è "terzo paradiso" che indica proprio questo equilibrio, questa sinergia su cui sarebbe il caso di concentrarsi). E la natura in questo caso ci sta proprio spronando, mandandoci continuamente e incessantemente messaggi espliciti per darci una mossa per trovare questo equilibrio fondamentale per la sopravvivenza della comunità intera!


"La natura non si vendica, reagisce, nel senso che la portiamo noi a queste reazioni violente. Abbiamo subito danni ingenti, ma non possiamo continuare a sfruttare la natura, bisogna proteggerla”.

Michelangelo Pistoletto

A favore di questa causa è stata creata una campagna di crowdfunding pro-attiva "Proteggi Cittadellarte"  per supportare le operazioni previste per la ricostruzione, sulla piattaforma Derev. 

"Chiunque può supportare l’iniziativa donando con carta di credito o bonifico e i sostenitori che offriranno almeno 10 euro saranno riportati su una pagina dedicata del sito di Cittadellarte. Sono previsti, inoltre, dei riconoscimenti per coloro che offriranno un contributo più cospicuo: chi dona 200 euro riceverà un ‘kit base’, ossia una cartolina e una t-shirt del Terzo Paradiso; chi ne dona 500 un ‘kit special’, ovvero i riconoscimenti precedenti e un set del Terzo Paradiso; che ne dona 1000, oltre a quanto già riportato, riceverà un libro o un catalogo di Michelangelo Pistoletto."

Ecco io, nel mio piccolo, non posso fare chissà che cosa ma posso pur sempre sensibilizzare e promuovere questa giusta causa. Aiutate se potete l'Arte, la cultura. Il nostro passato, presente e futuro!

Per noi e chi verrà dopo!

PER VISIONARE LA CAMPAGNA E DONARE CLICCARE QUI.


Nessun commento:

Posta un commento