mercoledì 2 settembre 2020

A Venezia, "Le muse inquiete. La Biennale di fronte alla storia"


 

 

1 settembre 2020

Cari amici naviganti...
Navigando in rete, col mio veliero da piratessa, ho scoperto una mostra interessantissima in quel di Venezia.
La Biennale, nella ricorrenza dei 125 anni dalla sua fondazione, presenta la mostra Le muse inquiete. La Biennale di fronte alla storia, che si terrà al Padiglione centrale dei Giardini da sabato 29 agosto fino a martedì 8 dicembre 2020


La mostra è curata per la prima volta da tutti i direttori dei sei settori artistici  che hanno lavorato insieme per ripercorrere, attraverso le fonti uniche dell’Archivio della Biennale e di altri altri archivi nazionali ed internazionali, quei momenti in cui La Biennale e la storia del Novecento si sono intrecciate a Venezia.


Una mostra che si propone come un viaggio cronologico tra le Muse Arte, Architettura, Cinema, Teatro, Musica e Danza in dialogo tra loro e con la storia. Una mostra che permette di approfondire alcuni momenti fondamentali del Novecento, a partire dalla prima Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia del 1895 coprendo i 125 anni di vita della Biennale: eventi, crisi, successi, premi e scandali vengono mostrati al pubblico attraverso preziosi documenti storici, materiali di archivio, fotografie, filmati e opere d’arte.

Le muse inquietanti - Giorgio De Chirico


Il titolo “Le Muse inquiete” si riferisce alle Muse protagoniste dell’esposizione e all’inquietudine intesa dal Presidente della Biennale di Venezia come «motore della ricerca che ha bisogno di confronto per verificare ipotesi e ha bisogno della storia per assorbire conoscenza», con un sottile legame all’opera di Giorgio de Chirico  Le muse inquietanti, esposto alla “XXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte” del 1948.


Beh, da quel che si può capire il viaggio dovrebbe essere più che interessante... Quindi che aspettate? Su, mappa alla mano e via alla ricerca e alla scoperta per le calle di questa romantica città di questa nuova mostra!

Nessun commento:

Posta un commento